Asterix compie 60 anni. Il simpatico guerriero gallo che – con il suo amico forzuto Obelix – è l’ossessione di Giulio Cesare e il terrore delle sue legioni, è uscito per la prima volta nel 1959 ed è subito diventato un personaggio di successo in tutto il mondo.
Naturalmente anche in Svizzera. E, proprio nella Confederazione, si svolge una delle sue avventure: Asterix e gli Elvezi, pubblicata nel 1970 e sedicesima storia della serie.


È una divertente parodia delle virtù (e dei difetti svizzeri) dove sono presentati tutti gli stereotipi. Ma quanto è verosimile la storia e quanto i luoghi comuni sulla Svizzera hanno un fondamento di verità?
Beh, per cominciare gli Elvezi erano una tribù gallica, perciò cugini lontani di Asterix. Nel 107 a.C. Divicone, capo della tribù dei Tigurini (gli odierni zurighesi) aveva inflitto una solenne sconfitta ai romani nella battaglia vicino all’attuale Agen in Francia, salvo poi venire definitivamente sconfitto proprio da Giulio Cesare nel 58 a.C.


Vere, come sono narrate nella storia, sono anche l’importanza dell’industria farmaceutica; l’estrema attenzione per la puntualità e la pulizia; le banche con il segreto e l’inaccessibilità delle cassette di sicurezza; la fonduta con i suoi riti… Non mancano anche un riferimento a Guglielmo Tell e all’ONU di Ginevra. Quello che proprio è sbagliato nel fumetto è la paternità degli orologi a cucù – inventati in Germania nella Foresta Nera – e il canto dello Jodel che è tipico in tutte le Alpi.


Asterix Park
C’è però anche un altro legame tra Asterix e la Svizzera. Ai margini del paese di Bergün/Bravuogn nel Canton Grigioni è stato allestito l’Asterix Park, all’interno del comprensorio sciistico di Tect/Zinols. È un parco a ingresso gratuito dedicato ai più piccoli dove possono imparare a sciare e ad andare in snowboard giocando con Asterix e Obelix e con l’assistenza dei maestri di sci specializzati dalle 10 alle 12 e dalle 13:30 alle 15:30. Nell’Asterix Park ci sono uno skilift apposito per i bambini a partire dai tre anni e un percorso articolato per l’apprendimento e l’esercizio che comprende altri due skilift un po’ più impegnativi ma sempre facili e adatte per principianti e famiglie.
Info:
http://www.berguen-filisur.ch/
Si ringrazia Panini Comics per le tavole di Asterix