Dal 28 al 30 giugno 2024 la bella cittadina medioevale di Estavayer-le-Lac, in Canton Friburgo sulle rive del Lago di Neuchatel, ospita un festival particolare: ArtiChoke, una rassegna di arte urbana.
È una manifestazione giovane – la prima edizione si è svolta a luglio 2019 – ma interessante perché ogni due anni, in estate, trasforma per tre giorni il centro storico al ritmo della musica, dell’arte e dello spettacolo. Per tutta la durata del festival ogni angolo della cittadina di Estavayer-le-Lac diventa una tela vivente con le strade colorate da molteplici opere d’arte e i vicoli acciottolati che saranno teatro di spettacoli, di danza, musica e teatro fusi insieme per creare un grande programma che comprende pittura dal vivo, animazioni musicali, performance audiovisive, esposizioni temporanee e diverse proposte gastronomiche in versione food truck.
E anche il nome stesso ArtiChoke è la sintesi di arte e choc per significare la sorpresa creata dal contrasto tra l’ambiente medievale e l’arte contemporanea urbana. È un festival, basato sull’emozione in un’atmosfera rilassata e folle. Artichoke vuole colpire i sensi: la vista, con opere d’arte grandi e piccole che, gradualmente, stanno creando in città un percorso di arte urbana; l’udito, attraverso la danza, la musica suonata e cantata guidata dai disc-jockey e anche per mezzo di numerose attività incentrate sull’oralità, sulla creazione personale, sull’illusione e la poesia. Poi il gusto e l’olfatto di Artifood, il cibo di strada.
Un museo a cielo aperto
Il festival nasce sull’esperienza dell’itinerario circolare. ArtiChoke è una vera galleria d’arte dove scoprire opere originali collocate lungo un itinerario circolare tematico nel centro storico, percorribile autonomamente in poco più di un’ora con l’aiuto di una mappa che può essere scaricata online o ritirata gratuitamente presso il locale ufficio del turismo; oppure con visite guidate.
Sono quindici le opere collocate, di artisti svizzeri e internazionali e realizzate con tecniche varie. Tra esse spiccano la facciata della Grand-Rue decorata dall’artista spagnola Raquel Rodrigo con una tecnica simile a un ricamo; o l’opera dell’artista francese Mademoiselle Maurice (pseudonimo di Marie Saudin), a Rond-Point de la Poste, composta da oltre 750 origami metallici.
Info
Artichoke: www.artichokefestival.ch
Turismo Estavayer-le-Lac: www.estavayerlelac.ch
Svizzera turismo: www.myswitzerland.com