Quali sono le terme migliori della Svizzera?

La Svizzera e l’acqua hanno un rapporto strettissimo fin dai tempi antichi. Dagli antichi Romani ai giorni nostri. Stazioni termali storiche, parchi acquatici, centri benessere… Posti super-esclusivi oppure più semplici, in Svizzera ognuno può trovare quello che desidera dai, per rilassarsi, rigenerarsi e divertirsi.

SvizzerAmo è andato per tutta la Confederazione a cercare per voi alcuni dei luoghi migliori. Eccoli suddivisi per cantone:

Canton Argovia

Schinznach

Bad Schinznach

Bad SchinznachDal XVII Secolo è riconosciuta come importante stazione termale per le sue acque solforose. Si estende su due strutture, la prima, l’Aquarena fun, ospita le piscine coperte e all’aperto a 35° C, le cure inalatorie, i getti per idromassaggio, lo scivolo grotta, il bagno fluviale, la piscina con acqua fredda, le vasche idromassaggio e un centro sauna. La seconda, Thermi spa è una struttura termale e wellness ospitata in un palazzo antico circondato da un grande parco sulle rive del fiume Aare. Bad Schinznach è anche un albergo a 4 stelle.

Info: www.bad-schinznach.ch

 

Canton Basilea

Pratteln

Aquabasilea

Aquabasel
(C)-Baselland-Tourismus

È un grande complesso su due piani appena fuori Basilea. In quello superiore si eseguono i trattamenti e ci sono la palestra e il ristorante. A pian terreno ci sono le vasche da quella relax, a quelle per i bambini; la piscina con le onde; sette scivoli per un totale di 824 metri di sviluppo; l’ambiente esterno con grotta, jacuzzi e l’acqua corrente. C’è anche il reparto dedicato alle saune (ben 12!) e all’hamam.

Ogni terzo giovedì del mese l’ambiente è a disposizione esclusivamente per le donne, mentre al primo sabato del mese c’è la serata 1001 Notte con una serie di hamam e trattamenti conclusi da una cena e spettacolo orientale.

Info: www.aquabasilea.ch

 

 

Canton Berna

Berna

Bernaqua Wellness-Bereich.

BernaquaÈ un centro acquatico con spa e trattamenti ma anche 3’000 metri quadrati di piscine, la vasca di acqua marina e l’impianto più grande del mondo dove si nuota controcorrente. Tra i record, ci sono anche gli scivoli più lunghi della Svizzera:l’Emotion Ride, lungo 169 metri con profumi, suoni e luci eil Black Hole, 152 metri di vertiginosi sballottamentii. La parte wellness offre trattamenti estetici, massaggi e sauna.Tra le offerte, il Römisch-Irischer Bad, il bagno romano-irlandese da fare in coppia,un percorso di diverse saune, bagni turchi, abluzioni concluso con un massaggio con spazzola e sapone e con la spalmatura di crema.

Info: www.bernaqua.ch

 

Canton Grigioni

Andeer

Schamser Heilbad

AndeerL’acqua termale dei bagni di Andeer sgorga a 34° C, è curativa ed è particolarmente indicata per i problemi osteo-articolari. e di circolazione.

Ci sono due vasche con lettini subacquei per idromassaggio, doccia massaggiante per la nuca e idromassaggio totale. Da una vasca scoperta si gode il paesaggio della bella Valle dello Schams. I bagni sono aperti anche di sera grazie a un sistema di illuminazione notturna.

C’è anche un reparto wellness con differenti trattamenti e c’è la possibilità di cure fisioterapiche.

Info: www.mineralbad-andeer.ch

 

 

Scuol

Centro Bogn Engiadina Scuol

bogn-engiadinaÈ un complesso termale che sfrutta l’acqua minerale di dieci sorgenti che alimentano le cure idropiniche, i bagni all’anidride carbonica e le due vasche. Quella interna è alimentata con acqua salata e ci sono l’idromassaggio e le grotte. La vasca esterna ha lavista sulle “Dolomiti” della Bassa Engadina e il Piz Pisoc, la vetta più alta del Parco Nazionale Svizzero.

La specialità di Scuol è il bagno romano-irlandese. Inoltre c’è un’area con sauna biologica a temperature da 55 a 65 °C e con cromoterapia, sauna normale a 85 °C e sauna finlandese a 95 °C, aquawellness, massaggi, reparto di bellezza e curativo e solarium.

Info: www.engadinbadscuol.ch

 

Vals

7132 Therme

7132In un piccolo villaggio di una valle grigionese è stato costruito questo albergo di lusso con annessa spa e centro termale. È un ambiente incredibile per la sua premiata architettura, firmata Ando, Kuma, Mayne e Zumthor posto sotto tutela monumentale subito dopo la sua apertura per il suo valore artistico. le 7132 Therme sono rivestite interamente da 60’000 pezzi di quarzite, pietre locali dai riflessi verdastri che crea giochi di luce nelle varie ore della giornata. Le acque termali minerali sgorgano a 30° di temperatura, ci sono una piscina interna a 32 °C e una esterna da 30-33°C. Poi ancora: bagni di petali di fiori, grotta del suono, piscina fredda e calda, bagni di vapore e sorgente di acqua ferruginosa.

Info: www.7132.com

 

Canton Lucerna

Weggis

Rigi Kaltbad

Rigi-KalterbadÈ un resort posizionato su una terrazza assolata che domina il Lago dei Quattro Cantoni di fronte a Lucerna sulle pendici del Rigi a 1’433 metri di quota. Le terme sono state progettate dal famoso architetto Mario Botta, l’idea parte dalla “sacralità” del luogo e fa vasto impiego di pietra locale. L’impianto è composto da due ambienti: il Mineralbad e la Spa. La grande vasca termale è riempita con acqua minerale a 35° e si sviluppa al chiuso e all’aperto con la vista sulle montagne circostanti. Al piano sotterraneo ci sono diversi tipi di sauna, il bagno a vapore con le erbe e, soprattutto il Kristallbad dove si galleggia nell’acqua calda guardando fuori attraverso uno dei lucernari di cristallo alti 3 metri e mezzo

Info: www.mineralbad-rigikaltbad.ch

 

Canton San Gallo

Bad Ragaz

Spahouse

Bad-RagazLe terme storiche del villaggio di Bad Ragaz, Utilizzano l’acqua della fonte della Tamina che esce calda a 37°C ed è indicata per una vasta gamma di patologie: respiratorie, ortopediche, neurologiche, dermatologiche.

L’edificio delle terme risale al 1866, sono pubbliche e il Cantone ha investito somme ingenti per rinnovarle e valorizzarle, mantenendo intatto l’edificio storico ma anche sviluppando tutto il settore della naturopatia e del wellness.

Un must è la cena privata a lume di candela per coppie, un bagno di 90 minuti che si conclude con un menu a quattro portate.

Info: www.spahouse.ch

 

Canton Ticino

Rivera

Splash&Spa Tamaro

Tamaro Una grande piscina con le onde, la poolbar, una vasca con idromassaggi e getti d’acqua, il bar e zona relax con ristorante sotto una grande cupola circolare circondata da una vasca esterna. Sotto un’altra cupola ci sono gli scivoli, emozionanti per la velocità e per gli scossoni. La spa possiede un’area saune a diverse temperature e con differenti aromi: sale dell’himalaya, castagno, argilla. Inoltre, hamam, percorso Kneipp, docce aromatiche e vasca salina iodata. Propone prima in Svizzera il massaggio Hydrotherm: dove si è cullati da due cuscini riempiti di acqua calda e per l’intera durata del trattamento si rimane supini. Ideale per le donne in gravidanza, per chi ha problemi di schiena e difficoltà a stare proni.

Info: www.tamaropark.ch

 

Canton Vallese

Anniviers, Saint Luc

Eau des Cimes

Bella-TolaLa sua forza è la posizione. Come si intuisce dal nome, è una spa in quota, a 1’652 metri con una vista meravigliosa che spazia sui 4’000 del Cervino e dell’Obergabelhorn.

È inserita nello storico Grand Hôtel Bella Tola & Saint-Luc in Val d’Anniviers, dove si trovano una sauna, una piscina, una fontana di ghiaccio e una jacuzzi .

La sua linea di trattamenti chiamata Alpeor, utilizza gli estratti di  piante alpine rare esclusivamente locali e l’acqua delle sorgenti alpine.

Info: www.bellatola.ch

 

Leukerbad

Leukerbad Therme

LeukerbadFino a poco tempo fa si chiamavano Burgerbad, il “Bagno comunale”. È una struttura pubblica (svizzera!) che ha il pregio di avere prezzi accessibili e un ambiente vasto e variegato. L’acqua calda termale naturale non manca in questo paesino vallesano, dalle numerose sorgenti sgorgano quattro milioni di litri al giorno che, qui, viene utilizzata al meglio: piscina olimpionica, piscina termale coperta, dotata di vari dispositivi per idromassaggio, piscina per bambini, piscine termali all’aperto a 36 e 38° con vista sul Torrent e il Gemmi, percorso Kneipp, grotta termale, scivoli. In più: sauna, naturopatia, massaggi, anche per i bambini.

Info: www.leukerbad-therme.ch

 

Canton Vaud

Yverdon-les-Bains

Grand Hôtel et Centre Thermal

YverdonDove i romani già 2’000 fa avevano costruito le loro terme, tra il Lago di Neuchâtel e le montagne del Giura, sorge il centro termale del Grand Hôtel et Centre Thermal.

Un grande impianto dove sono a disposizione tre piscine; due sono termali con acque solforose a 34° e una “ludica esterna a 28°. Le caratteristiche dell’acqua la rendon ideale per patologie a muscoli, articolazioni e vie respiratorie.

C’è anche una zona wellness con jacuzzi esterna, bagno giapponese, bagni di vapore, sauna finlandese, tilarium e doccia tropicale.

Info: www.bainsyverdon.ch

 

Losanna

Spa Cinq Mondes

5-sensesÈ considerata una delle dieci spa più lussuose al mondo. Un paradiso collocato nel vasto parco di quattro ettari dell’Hotel Beau-Rivage Palace, sul Lago di Ginevra, di fronte al porticciolo di Ouchy. Il nome, “Cinque mondi”, viene dai tipi di trattamenti offerti: Vari tipi di saune e bagni; il rituale brasiliano alla crema di caffè, l’hamam mediorientale, i massaggi con oli e balsami della polinesia e il bagno giapponese Ko Bi Do, con aromi e petali di fiori.

La Spa sarà chiusa per lavori di ampliamento da ottobre 2019 a marzo 2020.

Info: www.spacinqmondes-brp.ch

Canton Zurigo

Zurigo

Thermalbad & Spa Zürich

ZurigoOspitata nell’ex-birreria Hürlimann, il Thermalbad & Spa Zürich ne sfrutta l’antica sorgente sotterranea “Aqui“, ricca di minerali. Il luogo è uno splendido edificio storico centenario, mantenuto intatto nella sua architettura esterna in mattoni rossi ma riadattato. La piscina esterna sul tetto offre una vista grandiosa sulla città e sulle montagne. Gli altri ambienti sono ospitati sotto le volte in pietra dove una volta c’erano le grandi caldaie. Dei grandi tini in legno fungono da vasche termali dove si trovano vasche idromassaggi di diverso tipo, la piscina da meditazione con la musica subacquea, il percorso Kneipp e tanto altro. Fiore all’occhiello è il circuito del bagno Romano-Irlandese.

Info: www.thermalbad-zuerich.ch