In Svizzera, Soletta (Solothurn in tedesco) è unica. Se non ci siete mai stati la visita vale la pena perché è una cittadina (circa 17’000 abitanti) molto bella con il suo antico centro storico e i numerosi palazzi.
È antica, fondata addirittura prima dei romani, genuinamente elvetica dal 1481 ma strettamente legata alla Francia che, per tre secoli dal ‘500 al ‘700, qui mantenne la sua ambasciata presso la Confederazione, lasciandole in eredità un’atmosfera particolare nell’architettura delle mura cittadine, di chiese, ville e palazzi tra i quali spicca il famoso Schloss Waldegg, costruito a fine ‘600 con i suoi saloni decorati e i giardini.
Soletta è così la città più barocca della Svizzera ed famosa come città dell’11, “Ouff” in Schwizertüüch, perché ha 11 chiese, la scalinata della cattedrale ha quattro gruppi da 11 gradini, ci sono 11 cappelle, 11 fontane storiche, 11 musei e persino un orologio con solo 11 ore. E Ouff è anche il nome della birra locale…
Una mostra mooooolto speciale
Il museo più famoso della città, l’Historisches Museum, è ospitato nello Schloss Blumenstein, un tipico palazzo patrizio del ‘700. È famoso per le figure del cosiddetto Presepio degli ambasciatori vestite come i rappresentanti di Francia ma ospita anche esposizioni speciali e, fino al 16 settembre 2025, è in corso una che è veramente speciale, quasi fin troppo… Già il titolo è significativo e un po’ allarmante: Seife, Sex & Schokolade – Vom Umgang mit den Körpersäften che, tradotto letteralmente significa: “Sapone, sesso e cioccolato: la relazione con i fluidi corporei”. La tesi su cui si basa la mostra è che il modo in cui odoriamo e come ci prendiamo cura di noi stessi sia qualcosa di molto intimo e che gli odori corporei determinino simpatia e antipatia ma questi sentimenti personali siano modellati dall’educazione, dalla società e dal tempo.
Insomma un tema non particolarmente accattivante, dal punto di vista estetico, ma sicuramente molto interessante perché porta a confrontarci con una realtà molto banale che riguarda i rapporti con gli altri ma anche con noi stessi.
Info
Turismo Solothurn: www.solothurn-city.ch
Historisches Museum Blumenstein: https://museumblumenstein.ch/
Svizzera Turismo: www.myswitzerland.com/it-it/