Gâteau de Pâques o Osterkuchen. La torta pasquale svizzera

pubblicato in: Primavera, Sapori | Comments
Un coniglietto di zucchero a velo per augurarvi buona Pasqua!
Un coniglietto di zucchero a velo per augurarvi buona Pasqua!

Ingredienti per la frolla

300 g di farina

150 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo + 1 tuorlo un pizzico di sale

Per il ripieno

4 dl di latte

60 g di semolino

scorza di limone grattugiata

50 gr di burro

60 g di zucchero

100 gr di mandorle macinate

3 uova

un pizzico di sale

4 cucchiai di confettura di mirtilli

Preparazione della frolla

Disporre su un piano la farina a fontana, al centro mettere il burro a pezzetti (a temperatura ambiente), lo zucchero, l’uovo più il rosso, il sale. Lavorare velocemente il tutto, formare una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti e mettetela in frigo per mezz’ora. Si può utilizzare anche l’impastatrice con il gancio, fare attenzione a non lavorare troppo l’impasto.

Preparazione del ripieno

Mettere il latte sul fuoco con il sale e portare a ebollizione, versare il semolino a fiamma bassissima, cuocerlo per 10 minuti girandolo spesso. Spegnere la fiamma, aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, le mandorle in polvere. Lasciare raffreddare.
Quando l’impasto sarà freddo aggiungere il burro ammorbidito e i tuorli mescolando con la frusta.

Sbattere gli albumi montati a neve, aggiungerli al composto utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Stendere la frolla circa 3-4 mm di spessore e rivestire una tortiera da 24 cm di diametro, calcolando che dovrà coprire anche le pareti della tortiera. Coprire la frolla con la confettura di mirtilli e versarci sopra il ripieno.

Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, verificare la cottura facendo la prova stecchino. Una volta fredda cospargere la torta con lo zucchero a velo.

(Irene Mini)

Download del pdf della ricetta