Goudron, in francese significa “catrame” e non tutti sanno che, se oggi le nostre strade sono asfaltate lo dobbiamo a un medico di Briga di origine italiana: Ernest Guglielminetti che nel 1902 ebbe per primo l’intuizione di ricoprire le strade polverose.
E la bella cittadina del Canton Vallese celebra in qualche modo il suo concittadino dedicandogli idealmente i Goudron Bike Days, un grande raduno motociclistico, dal 3 al 5 maggio 2024.
Nel centro pedonale delle città viene allestito un villaggio con ristoro, bancarelle, musica e spettacoli vari. Il programma inizia venerdì 3 maggio alle ore 17 con l’inizio del servizio, ma il momento principale sarà sabato 4 maggio attorno alle 11:30 quando arriverà la carovana di motociclette di tutte le marche e cilindrate che si saranno radunate un’ora prima al parcheggio dello Sportcenter Olympica, di Gamsen, una frazione a pochi minuti dal centro di Briga. Le moto rimarranno parcheggiate in centro fino alle 15:30 quando ripartiranno.
Per l’occasione, alcuni alberghi di Briga hanno proposto dei pacchetti speciali a partire da 75 Franchi,
Andiamo in giro!
E Briga è un luogo è particolarmente ideale per gli amanti delle due ruote rombanti, infatti si trova proprio all’incrocio di importanti vie di comunicazioni. Divertente da guidare è la strada del Sempione che porta in Italia con le sue curve, ma larga e ottimamente mantenuta e, per questo, scelta come palcoscenico per la tipica benedizione delle motociclette che si terrà proprio sul passo domenica 5 maggio mattina.
Da Briga si può risalire la valle del Rodano per andare a prendere uno degli impianti a fune che portano al Ghiacciaio dell’Aletsch; oppure rilassarsi alle terme di Leukerbad, o passare in Canton Berna per vedere il bellissimo lago di Oeschinen, vicino a Kandersteg o proseguire verso Interlaken e le grandi montagne dell’Oberland bernese. Sono escursioni vicinissime (massimo una novantina di chilometri) che possono essere il coronamento turistico di una bella giornata.
Ma se si vuole gustare al meglio il fascino delle strade di montagna e delle “pieghe”, c’è solo l’imbarazzo della scelta dei passi alpini: Grimsel, Furka, Susten, Novena, San Gottardo, Klausen… sono tutti lì. A portata di gas!
Info
Goudron Bike Days: www.goudron.ch
Turismo Briga: www.brig-simplon.ch
Svizzera turismo: www.myswitzerland.com/it-ch/