Questa settimana parliamo di una eccellenza elvetica in fatto di mobilità e trasporti. Lo Swiss Travel System è il sistema dei trasporti pubblici svizzeri ed è certamente un modello per tutto il mondo. La capillarità della rete, l’integrazione degli orari e il sistema di coincidenze tra treni, battelli, autopostali e trasporto urbano rende l’utilizzo dell’auto inutile in molti casi. Uno dei tanti strumenti a disposizione degli utenti è lo Swiss Pass, una tessera di libera circolazione in tutta la Confederazione.
Lanciato giusto 25 anni fa, questa tessera è un “Biglietto unico” valido per 250 società di trasporto ma anche 470 musei e per il servizio urbano in 75 città. Inoltre, concede riduzioni di prezzo dulle ferrovie turistiche di montagna e i ragazzi fino a 16 anni accompagnati dai genitori viaggiano gratuitamente.
Maurus Lauber, l’amministratore delegato dello Swiss Travel System ha presentato in un incontro stampa internazionale a Zermatt i successi dello Swiss Pass, la cui vendita ha avuto un incremento del 17% nel 2013 e, nei soli primi sei mesi di quest’anno ha segnato un ulteriore +12%. Lo Swiss Pass ha validità di 4, 8, 15, 22 giorni o di un mese e i prezzi vanno dai 272 Franchi, per un adulto, 4 giorni in II Classe, ai 971 Franchi per un mese in I Classe.
Info su www.swiss-pass.ch/it
(Graziano Capponago del Monte)
I Libri di Svizzy – Grand Train Tour of Switzerland
La Svizzera, è risaputo, è la patria dei treni. Una rete capillare di 5'200 chilometri con orario cadenzato e una...