Quando, la scorsa estate, Svizzy e i suoi amici umani sono andati in viaggio nell’Oberland Bernese e in Canton Vaud hanno percorso la splendida linea che da Intelaken porta a Montreux, la quale prevede il cambio di treno a Zweisimmen perché le due tratte, hanno diverso scartamento. Quella gestita dalla Berna-Loetschberg-Sempione (BLS), da Zweisimmen a Interlaken, è infatti a scartamento normale; quella della Montreux-Oberland Bernese (MOB), da Zweisimmen a Montreux ha i binari più stretti, a scartamento metrico.
Risparmio di tempo di percorrenza. Ecco perché
Ora, la compagnia ferroviaria MOB ha annunciato che, a partire dalla fine 2018, disporrà di vetture speciali in grado di percorrere l’intera distanza tra i due capilinea senza cambiare treno. Le due società ferroviarie hanno sviluppato congiuntamente un sistema per cui gli assi dei carrelli delle vetture sono in grado di allungarsi o accorciarsi secondo le esigenze della linea. Inizialmente entreranno in servizio 16 vagoni nuovi e 11 adattati. Un numero sufficiente per formare tre composizioni. Con i nuovi convogli ci sarà la comodità di non dovere più cambiare treno e un conseguente risparmio di tempo di percorrenza.
Info: www.goldenpass.ch/it