Myclimate è una fondazione svizzera senza scopo di lucro che si occupa in maniera scientifica di progetti ambientali di consulenza, educazione e protezione. La sensibilità crescente in Svizzera sul tema della difesa dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici fa aumentare il numero dei suoi partner in tutti i settori economici.
Nel settore del turismo sono ormai una cinquantina le imprese in Svizzera che partecipano al programma della Fondazione per la riduzione delle emissioni di CO2, fra questi importanti Tour Operator, catene alberghiere e singole strutture che compensano in differenti modi la produzione dell’Anidride Carbonica. C’è chi finanzia progetti di riforestazione in diverse parti del mondo, chi sostiene progetti di energia rinnovabile, chi esegue migliorie per rendere gli impianti più efficienti, chi dà la possibilità al cliente di rinunciare alla pulizia quotidiana della stanza devolvendo il risparmio alla Fondazione.
L’auspicio degli operatori è che a medio termine, 3-5 anni, la loro scelta ecologista di neutralità delle emissioni sia premiata dalla clientela più consapevole. Per il momento, purtroppo, non si è registrato un aumento della clientela.
Info: