Il comitato dell’Heimatschutz Svizzera ha assegnato il Premio Wakker 2020 alla città di Baden in Canton Argovia. Il Premio Wakker è attribuito a un Comune o, in via eccezionale, a organizzazioni, associazioni ed enti simili come riconoscimento pubblico di misure e interventi esemplari. Ha un valore più che altro simbolico perché la somma ammonta a 20’000 Franchi. La cittadina argoviana a una ventina di chilometri da Zurigo ha ricevuto il riconoscimento per il recupero della qualità della vita, malgrado l’intenso traffico stradale, ottenuto grazie a un investimento accorto e intelligente negli spazi pubblici.
Il centro storico di Baden è da sempre un crocevia importante e ogni giorno transitano circa 50’000 autovetture La piazza Schulhausplatz ai margini della città vecchia è uno dei punti in assoluto più trafficati di tutta la Svizzera. La città ha investito costantemente e tenacemente nella valorizzazione delle piazze e delle strade e oggi il suo centro storico è tutto pedonale e costituisce un piacevole luogo di incontro con uffici, negozi e abitazioni.
I giardini e i parchi storci sono assai curati e nelle aree di sviluppo sorgono nuovi spazi di uso pubblico, frutto di una politica lungimirante, di una pianificazione continua e della volontà popolare.
La consegna ufficiale del Premio Wakker si terrà il 27 giugno 2020, nell’ambito di una cerimonia pubblica che avrà luogo a Baden.
Web:
www.heimatschutz.ch; www.baden.ch