Quando un genio della letteratura universale racconta le sue esperienze di viaggio non può che uscirne un piccolo capolavoro.
Victor Hugo viaggiò a più riprese in Svizzera, per l’esattezza cinque volte tra il 1825 e il 1884. Uno di questi, di diciotto giorni nel settembre 1839, fu particolarmente importante. Vuoi perché viaggiava in incognito in compagnia di Juliette Drouet, attrice francese e, soprattutto la sua amante per oltre 50 anni.
Per il suo viaggio Hugo si preparò minuziosamente poiché aveva intenzione di pubblicare la sua relazione. Visitò i posti più famosi della Svizzera, quelli che anche oggi sono considerati i “must” turistici, e ne fece un resoconto puntuale sotto forma di epistolario. E difatti, nel 1842 uscì per l’editore Delloye un libro intitolato “Le Rhin” dove descriveva alcune delle località toccate nel suo viaggio del ’39: Basilea, Zurigo, Sciaffusa; ma anche Vevey, Chillon e Losanna che con il Reno hanno poco a che fare. Molto del materiale raccolto fu pubblicato solo postumo, nel 1890 sotto il titolo di “Alpes et Pyrénées”
Sotto il titolo “Viaggi in Svizzera“, l’editore locarnese Armando Dadò ha pubblicato nella sua collana “I Cristalli“, dedicata alla cultura e alla storia svizzera, una selezione delle lettere di Hugo a cura di Pierre-Olivier Walzer, già professore di letteratura francese all’Università di Berna.
Le lettere coprono un arco temporale di 30 anni dal 1839 al 1869, quando Hugo fu invitato al Congresso per la Pace di Losanna. Colpisce l’acutezza dell’analisi che non tralascia di riportare le situazioni sgradevoli e la ricchezza dei dettagli storici, artistici e umani colti dal grande scrittore. La descrizione dei luoghi e delle situazioni è così precisa che l’antologia proposta compone un libro molto piacevole da leggere.
La meravigliosa e ricchissima scrittura di Victor Hugo ci spinge naturalmente a fare un confronto tra la Svizzera attuale e quella che emerge dalle sue annotazioni che risalgono a quasi due secoli fa. Ne risulta un quadro dove la modernità non ha sostanzialmente cambiato l’attrattività turistica della Confederazione.
Un gran bel libro!
SCHEDA
Victor HUGO
VIAGGI IN SVIZZERA
Prefazione di: Pierre-Olivier Walzer
Traduzione di: Paolo Vettore
Edizione: seconda, 2002
Editore: Armando Dadò editore, Locarno. Collana: I Cristalli.
Formato: 12,5×21. Pagine: 164 . Prezzo € 22,-
ISBN: 978-88-8281-111-2
Info: www.editore.ch