La Svizzera, è risaputo, è la patria dei treni.
Una rete capillare di 5’200 chilometri con orario cadenzato e una puntualità di oltre il 97% rendono il trasporto ferroviario la soluzione più semplice (e spesso più economica) per spostarsi in Svizzera.
Consapevoli di questo, l’industria turistica svizzera ha creato nel 2014 il Grand Train Tour. Sono otto linee ferroviarie che offrono ai viaggiatori panorami e località particolarmente incantevoli e interessanti, collegati in un itinerario circolare. La genialità dell’idea sta nel fatto di avere pensato di utilizzare anche a scopo turistico le infrastrutture già esistenti e funzionanti per i normali spostamenti dei cittadini elvetici. Questo ha portato poi, in alcuni casi alla creazione di un vero e proprio prodotto turistico con treni e servizi speciali, ma l’idea di base rimane invariata.
Lungo i percorsi di queste linee sono tantissime le cose da vedere e il libro Grand Train Tour of Switzerland ne è una guida. Gli undici itinerari (otto del Gran Train Tour vero e proprio più tre alternativi) sono prima presentati in una cartina, poi suddivisi in sezioni che presentano ognuna l’elenco delle cose da vedere lungo il percorso. Un ampio corredo fotografico completa il libro.
Sfortunatamente non esiste edizione in italiano ed è disponibile o in tedesco o in inglese.
SCHEDA
Roland BAUMGARTNER
Grand Train Tour of Switzerland
Lingua: inglese/tedesco
Edizione: prima, 2024
Editore: Hallwag Kümmerly+Frey
Formato: 22,8×12,7
Pagine: 231
Prezzo: Sui siti online costa circa 25€
ISBN: 978-3-8283-1077-3