[kad_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=u8FgIrjPxb8&feature=youtu.be” maxwidth=”960″]
Il 4 e il 5 giugno 2016 in Canton Ticino e in Canton Uri ci sarà una grande festa popolare per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. I visitatori avranno la possibilità di percorrere i 57 chilometri del tunnel ferroviario più lungo al mondo a bordo di treni speciali.
L’accesso ai luoghi dei festeggiamenti è gratuito, mentre per le corse in galleria è necessario munirsi di biglietto la cui prevendita è iniziata oggi, 21 aprile 2016 sul sito www.ffs.ch/ticketshop o nei punti vendita delle Ferrovie Federali Svizzere. Il biglietto speciale, disponibile in quantità limitata, è comprensivo del viaggio sulla navetta attraverso il San Gottardo, è disponibile come biglietto circolare valido un giorno dal confine svizzero per chi viene dall’Italia o dal luogo di domicilio, se già residente in Svizzera.
La galleria di base del San Gottardo può essere attraversata solo in una direzione e il viaggio di ritorno passa dalla vecchia linea di montagna. Per favorire l’accesso ai luoghi delle manifestazioni sono organizzati molti treni speciali. Tutti i collegamenti possono essere consultati su www.ffs.ch.
Due giorni di visite e manifestazioni
Nel corso dei due giorni sono in programma numerose manifestazioni, esposizioni e visite guidate gratuite in quattro aree nei pressi dei portali d’accesso alla galleria: a Erstfeld e Rynächt nel Canton Uri, per quanto riguarda quello settentrionale e a Pollegio e Biasca in quello meridionale.
Ci saranno simulatori del nuovo treno ad alta velocità “Giruno” di Stadler Rail; si potrà accedere ai due nuovi centri di manutenzione e di intervento di Erstfeld e di Biasca; ci sarà un’esposizione di materiale rotabile storico; FFS Cargo allestisce una torre di container che dà l’idea di quanti container possano essere trasportati da un treno attraverso la galleria di base del Gottardo e altro.
Il programma completo si trova sul sito: www.gottardo2016.ch.