Dal 7 al 12 novembre 2023 Winterthur ospita la 27a edizione del Festival internazionale del cortometraggio (Internationale Kurzfilmtage Winterthur).
Il festival di Winterthur è la manifestazione di questo genere più importante della Svizzera; i cortometraggi sono accuratamente selezionati dai curatori della rassegna e le opere proiettate provengono da tutto il mondo offrendo così svariati stimoli e vaste occasioni di confronto su temi politici e sociali non solamente locali. Le diverse sezioni del premio (ma anche le proiezioni fuori concorso) permettono così agli spettatori di farsi un’idea vasta della cinematografia attuale.
Gli Internationale Kurzfilmtage Winterthur non sono solamente un festival cinematografico. Installazioni, esibizioni e altri eventi speciali consentono di sperimentare le forme audiovisive in tutta la loro diversità. Inoltre, c’è tutto un programma collaterale variegato fatto di incontri, dibattiti, concerti, letture, arte e feste.
Sul sito dell’Internationale Kurzfilmtage Winterthur si trova il programma completo della manifestazione e si possono acquistare i biglietti in prevendita che, altrimenti, sono venduti presso l’ufficio informazioni turistiche della città.
Una città interessante da visitare
Il centro storico di Winterthur è zona pedonale [Foto: ©SvizzerAmo]
Winterthur si trova vicino a Zurigo, a solo una ventina di minuti di treno e negli ultimi anni si è molto espansa per la sua posizione vicinissima alla metropoli svizzera diventando la sesta città più grande della Confederazione. È una città di origine romana, l’antica Vitudurum e il centro storico ma mantiene il suo impianto medioevale che costituisce una grande zona pedonale molto gradevole da girare.
Ha una lunga tradizione culturale con ben 17 musei, tra i quali la Collezione Oskar Reinhart “Am Römerholz” con opere dell’arte europea dal XIV al XX Secolo; il Kunstmuseum dedicato all’arte moderna ospitato in un bell’edificio progettato dagli architetti zurighesi Gigon e Guyer e inaugurato nel 1995; o lo Swiss Science Center Technorama, (https://www.svizzeramo.it/technorama-inaugurata-la-nuova-sezione-allaperto/) dove si possono scoprire da vicino la tecnica e la scienza.
Ma Winterthur è anche il luogo più importante della Svizzera per chi ama la fotografia. Ci sono due istituzioni dedicate: il Fotomuseum che raccoglie circa 4’000 immagini di diversi artisti contemporanei, ed è anche galleria d’arte specializzata e museo storico-culturale e sociologico dedicato alla fotografia applicata al mondo dell’industria, dell’architettura, della moda. La Fotostiftung Schweiz [Fondazione svizzera per la fotografia] gestisce una raccolta di circa 50’000 stampe originali e una biblioteca pubblica specializzata sull’argomento, oltre a organizzare esposizioni tematiche temporanee con opere da tutta la Svizzera.
Info
Festival del cortometraggio: https://www.kurzfilmtage.ch/
Turismo Winterthur: https://winterthur.com