Dal 7 al 12 novembre 2023 Winterthur ospita la 27a edizione del Festival internazionale del cortometraggio (Internationale Kurzfilmtage Winterthur).
Il festival di Winterthur è la manifestazione di questo genere più importante della Svizzera; i cortometraggi sono accuratamente selezionati dai curatori della rassegna e le opere proiettate provengono da tutto il mondo offrendo così svariati stimoli e vaste occasioni di confronto su temi politici e sociali non solamente locali. Le diverse sezioni del premio (ma anche le proiezioni fuori concorso) permettono così agli spettatori di farsi un’idea vasta della cinematografia attuale.
Sul sito dell’Internationale Kurzfilmtage Winterthur si trova il programmacompleto della manifestazione e si possono acquistare i biglietti in prevendita che, altrimenti, sono venduti presso l’ufficio informazioni turistiche della città.
Winterthur si trovavicino a Zurigo, a solo una ventina di minuti di treno e negli ultimi anni si è molto espansa per la sua posizione vicinissima alla metropoli svizzera diventando la sesta città più grande della Confederazione. È una città di origine romana, l’antica Vitudurum e il centro storico ma mantiene il suo impianto medioevale che costituisce una grande zona pedonale molto gradevole da girare.