Weekend dove? Il treno d’epoca del Generoso

Il treno a vapore più antico della Svizzera ancora circolante ricomincia domenica 30 giugno 2019 la sua stagione con il primo dei suoi cinque viaggi estivi previsti tra Capolago e la cima del Monte Generoso, a cavallo tra il Canton Ticino e l’italiana Val d’Intelvi.

Il treno in marcia verso la cima con la Loko 2 in spinta
Il treno in marcia verso la cima con la Loko 2 in spinta

Il convoglio è costituito da un solo vagone panoramico aperto da 52 posti, spinto in salita dalla Loko 2, un’arzilla veterana tenuta in perfetto stato di marcia. La partenza per la vetta dalla stazione di Capolago è alle ore 9:05 (c’è un treno comodo che parte da Milano Centrale alle 7:10 e arriva a Capolago alle 8:27 con cambio immediato a Mendrisio con il bus). È un viaggio lento perché la pendenza è notevole, tanto è vero che è necessaria la cremagliera per salire e la velocità massima è di soli 9 chilometri all’ora. Inoltre, per produrre il vapore necessario al movimento e per mantenere in efficienza le bielle e gli stantuffi, il consumo di acqua e di olio è molto alto e sono necessarie due soste lungo il percorso per il rifornimento e la lubrificazione dei meccanismi.

Dal Fiore di Pietra la vista spazia sul Lago di Lugano. Iin primo piano la diga ponte di Melide e Lugano in fondo a destra
Dal Fiore di Pietra la vista spazia sul Lago di Lugano. In primo piano la diga ponte di Melide e Lugano in fondo a destra

La prima sosta di una decina di minuti è a San Nicolao e non consentito scendere. La seconda è alla fermata di Bellavista a 1’200 metri di quota, dove si può scendere per una pausa di 15/20 minuti e approfittarne per fotografare il panorama sul Lago di Lugano e verso la pianura lombarda (il nome della località è tutto un programma) e al treno. Ancora un chilometro e termina il viaggio di andata. In tutto ci vogliono circa due ore. La discesa sarà più rapida (circa 1 ora e 10 minuti) perché la locomotiva in discesa sfrutta la forza di gravità. Basta il vapore residuo e non sono necessari i rifornimenti d’acqua.

Una curiosità: il treno storico è seguito da vicino da un altro convoglio. È il treno soccorso dei pompieri pronti a intervenire. In caso qualche scintilla causasse un incendio alla vegetazione lungo la linea ci sono due grandi cisterne d’acqua da 4’000 litri.

Il Fiore di Pietra si trova su un piano appena sotto la vetta del Monte Generoso
Il Fiore di Pietra si trova su un piano appena sotto la vetta del Monte Generoso

Al capolinea ci sono un osservatorio astronomico e il Fiore di Pietra, progettato da Mario Botta, con il ristorante panoramico gourmet. Una passeggiata lungo la linea di confine tra Svizzera e Italia porta fino in vetta e ci sono anche altri numerosi sentieri per camminare lungo le pendici del monte.

Info:

Date di circolazione stagione estiva 2019:

Domenica 14 e 28 luglio; 11 e 25 agosto

Partenza da Capolago:

ore 09:05

Ritorno dalla Vetta:

ore 15:15

Prezzi:

Adulti: CHF 8

Ragazzi 10-15 anni: CHF 70

Ragazzi 6-9 anni: CHF 60

Prenotazione è obbligatoria

Il treno a vapore non circola in caso di cattivo tempo

Web:

www.montegeneroso.ch

 

Per gli appassionati di ferrovie, ecco le schede tecniche di locomotiva e carrozza:

Una cartolina d'epoca quando si saliva solo a vapore
Una cartolina d’epoca quando si saliva solo a vapore

DATI TECNICI

Locomotiva a vapore H 2/3 Carrozza panoramica V 2
Costruttore: SLM Winterthur Costruttore: SIG Neuhausen
Anno di costruzione: 1890 Anno di costruzione: 1889
Pressione di lavoro: 12 bar Posti a sedere: 52
Peso: 14.4 t Peso: 7,9 t
Larghezza: 1’920 mm Larghezza: 2’000 mm
Lunghezza: 5’490 mm Lunghezza: 11’700 mm
Altezza: 3’060 mm Altezza: 2’700 mm
Potenza: 100 CV
Velocità massima: 9 km/h