Il treno a vapore più antico della Svizzera ancora circolante ricomincia domenica 30 giugno 2019 la sua stagione con il primo dei suoi cinque viaggi estivi previsti tra Capolago e la cima del Monte Generoso, a cavallo tra il Canton Ticino e l’italiana Val d’Intelvi.
Il convoglio è costituito da un solo vagone panoramico aperto da 52 posti, spinto in salita dalla Loko 2, un’arzilla veterana tenuta in perfetto stato di marcia. La partenza per la vetta dalla stazione di Capolago è alle ore 9:05 (c’è un treno comodo che parte da Milano Centrale alle 7:10 e arriva a Capolago alle 8:27 con cambio immediato a Mendrisio con il bus). È un viaggio lento perché la pendenza è notevole, tanto è vero che è necessaria la cremagliera per salire e la velocità massima è di soli 9 chilometri all’ora. Inoltre, per produrre il vapore necessario al movimento e per mantenere in efficienza le bielle e gli stantuffi, il consumo di acqua e di olio è molto alto e sono necessarie due soste lungo il percorso per il rifornimento e la lubrificazione dei meccanismi.
La prima sosta di una decina di minuti è a San Nicolao e non consentito scendere. La seconda è alla fermata di Bellavista a 1’200 metri di quota, dove si può scendere per una pausa di 15/20 minuti e approfittarne per fotografare il panorama sul Lago di Lugano e verso la pianura lombarda (il nome della località è tutto un programma) e al treno. Ancora un chilometro e termina il viaggio di andata. In tutto ci vogliono circa due ore. La discesa sarà più rapida (circa 1 ora e 10 minuti) perché la locomotiva in discesa sfrutta la forza di gravità. Basta il vapore residuo e non sono necessari i rifornimenti d’acqua.
Una curiosità: il treno storico è seguito da vicino da un altro convoglio. È il treno soccorso dei pompieri pronti a intervenire. In caso qualche scintilla causasse un incendio alla vegetazione lungo la linea ci sono due grandi cisterne d’acqua da 4’000 litri.
Al capolinea ci sono un osservatorio astronomico e il Fiore di Pietra, progettato da Mario Botta, con il ristorante panoramico gourmet. Una passeggiata lungo la linea di confine tra Svizzera e Italia porta fino in vetta e ci sono anche altri numerosi sentieri per camminare lungo le pendici del monte.
Info:
Date di circolazione stagione estiva 2019:
Domenica 14 e 28 luglio; 11 e 25 agosto
Partenza da Capolago:
ore 09:05
Ritorno dalla Vetta:
ore 15:15
Prezzi:
Adulti: CHF 8
Ragazzi 10-15 anni: CHF 70
Ragazzi 6-9 anni: CHF 60
Prenotazione è obbligatoria
Il treno a vapore non circola in caso di cattivo tempo
Web:
www.montegeneroso.ch
Per gli appassionati di ferrovie, ecco le schede tecniche di locomotiva e carrozza:
DATI TECNICI |
|
Locomotiva a vapore H 2/3 | Carrozza panoramica V 2 |
Costruttore: SLM Winterthur | Costruttore: SIG Neuhausen |
Anno di costruzione: 1890 | Anno di costruzione: 1889 |
Pressione di lavoro: 12 bar | Posti a sedere: 52 |
Peso: 14.4 t | Peso: 7,9 t |
Larghezza: 1’920 mm | Larghezza: 2’000 mm |
Lunghezza: 5’490 | mm Lunghezza: 11’700 mm |
Altezza: 3’060 mm | Altezza: 2’700 mm |
Potenza: 100 CV | |
Velocità massima: 9 km/h |