Ormai lo sapete, in Canton Vallese, c’è una delle destinazioni preferite di Svizzy e dei suoi amici umani…
Leukerbad. Questa fantastica località termale è famosa per l’enorme quantità di acqua calda che sgorga ogni giorno dalle sue sorgenti, ben quattro milioni di litri, che la rendono la più importante dell’arco alpino. Un’acqua dalle proprietà curative, tanto è vero che gli atleti olimpici svizzeri vengono qui per la riabilitazione in caso di infortunio, ma che è impiegata soprattutto per riempire le vasche di tre bagni pubblici, altrettante piscine per bambini e 18 centri wellness.
In compenso la nostra simpatica mascotte ama prendere la funivia fino allo storico Passo del Gemmi, un po’ sotto la cima del monte. Qui, dalla terrazza dell’hotel Wildstrubel, si gode di una splendida vista sulla valle e sulle tante cime oltre i 4’000 metri che rendono famoso il Canton Vallese. Si può anche fare una facile passeggiata fino al laghetto glaciale.
Insomma, la giornata tipo di Svizzy è: al mattino in giro per sentieri, e al pomeriggio, lasciati scarponi e bastoncini, via nell’acqua calda rigenerante.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli corre tra Locarno a Domodossola e, oltre a essere un importante collegamento transnazionale che festeggia quest'anno il...