Sabato 8 ottobre 2022 il villaggio di Lenk im Simmental, in Canton Berna, sarà il teatro di una grande festa: l’Älplerfest.
Al termine della stagione estiva, tradizionalmente, si festeggia il rientro delle mandrie dagli alpeggi.
Un momento della festa [Foto: Marianne Tschanz-Rieder]Gli allevatori sfilano ordinatamente uno dopo l’altro conducendo le loro mucche riccamente addobbate con fiorie campanacci. Tornano in stalla accompagnate dai mandriani anch’essi tutti agghindati con i loro abiti da lavoro. È momento del “trasloco” dalle baite alpine al paese e scendono dalla montagna portandosi dietro gli strumenti del loro lavoro oltre ai risultati sotto forma di formaggi e burro.
Sarà una grande festa popolare con un programma che dura tutto il giorno, da mattina a sera. Il corteo sarà aperto dalla marcia dei contadini, poi sfileranno gli allevatori l’uno dopo l’altro. Nel frattempo si inizierà a preparare il formaggio in piazza.
Le reginette di bellezza a quattro zampe [Foto: Livia Buehler]Gruppi musicali faranno sentire le musiche tradizionali. Nel pomeriggio, dopo il pranzo collettivo che si terrà sotto un grande tendone, i partecipanti alla festa eleggeranno Miss Lenk, la reginetta di bellezza tra le mucche. La serata si concluderà poi con un grande spettacolo folkloristico. La mattina seguente, 9 ottobre 2022, ci sarà l’Älplerzmorge, la grande colazione alpina in piazza.