L’inizio del 2021 viene visto come un motivo di dolce speranza dopo un anno molto difficile. Per renderlo ancora più dolce ecco tre antiche ricette svizzere per il periodo delle festività.
Mailänderli
Sono dei biscotti natalizi tipici di Zurigo la cui origine risale alla fine del XV Secolo quando una delegazione confederata si recò a Milano portando in dono alcuni di questi biscotti che, da allora, hanno preso il nome di “Mailänderli”, i “Piccoli milanesi.
Ingredienti:
- 250 grammi di burro
- 225 grammi di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 3 uova fresche
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 500 grammi di farina
- 1 tuorlo fresco da diluire con1 cucchiaio di acqua
Preparazione:
Lavorare il burro in una ciotola fino a farlo ammorbidire, aggiungere gli altri ingredienti e lavorarli fino a ottenere un impasto, una volta pronto, appiattirlo leggermente e lasciarlo riposare al fresco per almeno due ore. Togliere l’impasto dal frigo aspettare 15 minuti e stenderlo su un po’ di farina in uno strato spesso circa 1 centimetro. Formare i biscotti con gli appositi stampini e metterli su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciali riposare per 15 minuti quindi spennellarli con il tuorlo diluito. Cuocere sul ripiano intermedio del forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Una volta cotti raffreddarli su una griglia. Le varianti più comuni sono quella con la granella di zucchero e con la glassa al limone. Nel primo caso, si spennellano con un uovo intero sbattuto invece di solamente il rosso e poi si cosparge la granella di zucchero e si cuociono normalmente. La glassa al limone si prepara mescolando bene 150 grammi di zucchero a velo con due cucchiai di succo di limone e, se necessario, mezzo cucchiaio d’acqua, fino a ottenere una glassa densa. I biscotti vanno poi cotti senza la spennellata di uova e la glassa va messa appena i biscotti sono sfornati e ancora caldi. Si può poi decorare a piacere cospargendo sulla glassa ancora umida palline argentate o scaglie di mandorle. I Mailänderli si conservano circa un mese in un barattolo ben chiuso.
Brunsli
Sono dei biscotti scuri, secchi all’esterno e morbidi all’interno. Un’antica ricetta (la prima menzione risale al 1750) che è diventata il dolce delle feste a Basilea e, pian piano, in tutta la svizzera tedesca.
Ingredienti:
- 200 g di zucchero
- 250 g di farina di mandorle
- 2 cucchiai di farina
- Cannella q.b.
- 2 albumi
- 100 grammi di cioccolato fondente (85% cacao)
Preparazione:
Mettere il cioccolato in una scodella, ricoprirlo con acqua bollente e lasciarlo riposare per circa 3 minuti. Intanto mescolare in una ciotola lo zucchero, la farina di mandorle, la farina e una punta di cannella. Aggiungere gli albumi montati a neve ferma. Scolare accuratamente l’acqua dalla cioccolata sciolta tenendone da parte un cucchiaio, mescolare fino a ottenere un composto liscio e aggiungerlo all’impasto. Stendere quindi l’impasto sullo zucchero con uno spessore di circa 1 centimetro, Sagomare i biscotti con le formine e staccarli dal piano di lavoro con l’aiuto di una spatola. Fare asciugare a temperatura ambiente per circa 6 ore o per una notte. Posizionare i biscotti su una teglia coperta da carta da forno e cuocerli per circa 4 minuti sul ripiano intermedio del forno preriscaldato a 240°. Sfornare e fare raffreddare su una griglia. I Brunsli si conservano per circa due settimane in un barattolo ben chiuso in luogo fresco e asciutto.
Bûche de Noël
Il Bûche de Noël [Tronchetto di Natale] è un dolce di origine francese ma diffuso in tutta la Svizzera Romanda che si ispira alla tradizione medioevale di bruciare un lungo tronco il giorno di Santo Stefano. È, appunto, un tronchetto arrotolato di pan di spagna (che in Svizzera chiamano Pâte génoise, “pasta genovese“) lungo 30-40 centimetri e di 12 centimetri di circonferenza circa, farcito con crema al burro profumata o marmellata o entrambe e ricoperto con crema al burro modellata.
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
150 grammi di zucchero
5 uova
75 grammi di farina
75 grammi di fecola di patate
un pizzico di sale
Per la crema al burro:
175 grammi di burro
50 grammi di acqua
150 grammi di zucchero
6 tuorli d’uova
caffè o cioccolato nero
Preparazione:
Separare i tuorli delle uova dall’albume e montarli a bagnomaria con lo zucchero e tre cucchiai di acqua calda fino a quando la massa raggiunge una temperatura di circa 40°. Togliere dal fuoco e montare di nuovo fino a completo raffreddamento. Aggiungere quindi la farina setacciata. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve. Formare uno strato di circa un centimetro su una teglia bassa e rettangolare ricoperta da carta forno e infornare a circa 180° per 10-15 minuti. Una volta cotto, avvolgere il pan di spagna con un panno pulito e umido e arrotolarlo. Fare raffreddare. Per preparare la crema al burro mescolare l’acqua, lo zucchero e il caffè o il cioccolato fuso a bagnomaria. Portare a ebollizione e cuocere fino a quando immergendo un cucchiaio ed estraendolo non si formino i fili, poi versarci sopra lentamente i tuorli d’uovo, montando fino a completo raffreddamento. Aggiungere quindi il burro ammorbidito e continuare a montare fino a ottenere una crema molto liscia ed omogenea. Per assemblare il tronchetto, srotolare e spennellare il pan di spagna con sciroppo di zucchero e/o rum, poi coprirlo interamente e uniformemente con metà della crema al burro o della marmellata e infine riavvolgere tutto delicatamente ma con fermezza. Mettete l’involtino in frigo per circa un’ora per far indurire la crema al burro. Quindi tagliare ciascuna estremità ad angolo e attaccare al tronchetto le parti tagliate per creare l’effetto dei rami. Coprire il tutto con la restante crema al burro e modellare delle scanalature sulla superficie del tronco con una forchetta o un coltello.