[kad_youtube url=”https://youtu.be/My6wnm7IY9A” maxwidth=”960″]
Dal 19 al 22 gennaio 2017 la famosa località montana di Gstaad (BE) ospiterà per la terza volta lo Snow Bike Festival (www.snowbikefestival.com). Si tratta di una grande festa che comprende una gara internazionale di ciclismo su neve, spalmata su quattro giorni, con un prologo a cronometro in paese e tre tappe di diversa lunghezza e difficoltà su percorsi non lunghi ma impegnativi tracciati sui sentieri e sulle piste da sci attorno al paese. Tra l’altro è l’unica corsa MTB su neve riconosciuta dall’UCI, la Federazione Internazionale del Ciclismo.
Per questa corsa s’impiegano le bici da neve: Fat Bikes, Mountain Bikes o altri tipi di biciclette, la cui caratteristica è quella di avere degli pneumatici particolari, molto larghi, con battistrada scanalato e gonfiati a bassa pressione per “appiattirsi” al meglio sulla neve e dare maggiore trazione. Nonostante quello che potrebbe sembrare non ci sono particolari difficoltà nell’andare sulla neve. Ci vogliono solo buone gambe e altrettanto fiato.
Oltre alla gara è prevista l’Eliminator Night Race, dove piccoli gruppi di corridori si affrontano di notte, alla luce artificiale, in una serie continua di batterie su un breve tracciato dove man mano gli ultimi vengono eliminati fino alla proclamazione del vincitore.
Per gli appassionati della snow-bike c’è anche la possibilità di vedere le ultime novità di mercato esposte nel Fat Bike and MTB EXPO.
I sapori della Svizzera corrono su rotaia
La fondue, piatto tanto gustoso quanto semplice (in apparenza), è preparata in una quantità di modi, probabilmente pari al numero...