Puntuale torna l’appuntamento d’Avvento con i mercatini di Natale. Un avvenimento tradizionale molto sentito che coinvolge tutta la Svizzera dai borghi più piccoli alle grandi città.
Proprio perché il mercatino di Natale è un evento che riscuote sempre più successo, muove un gran numero di turisti e un giro d’affari notevole, c’è una grande concorrenza tra le città e da un po’ di tempo a questa parte, ognuna cerca di differenziarsi dalle altre, vuoi per l’offerta, vuoi per le iniziative collaterali.
Districarsi in questa giungla non è facile. Noi di SvizzerAmo ne abbiamo scelti sei basandoci su quello che offrono in più o di diverso dagli altri.
Berna
Quando?
Dal 24 novembre al 30 dicembre 2022
Perché?
L’Handwerkermarkt che si tiene ai piedi della cattedrale è particolare perché offre esclusivamente oggetti artigianali fatti in Canton Berna e venduti direttamente da chi li ha costruiti. Le date sono da domenica 27 novembre 2022, poi tutti i fine settimana fino al 18 dicembre, a eccezione dei giorni 10 e 11. Orario 9-17 (10-17 la domenica). Nel parco Kleine Schanze oltre al mercatino c’è il villaggio con giostre e animazioni per i bambini. Presso l’ufficio informazioni turistiche della stazione è in vendita a 20 franchi il Weihnachtspass, una tessera che dà diritto a consumazioni presso alcuni stand, e a un buono di sei franchi al mercatino dell’artigianato.
Info: Bern.com/weihnachten
Losanna
Quando?
Dal 17 novembre al 31 dicembre 2022
Perché?
Torna la rassegna Bô Noël. Particolare importanza è data alla ristorazione e alla gastronomia locale con i prodotti e i vini tipici del territorio. Sulla Placette André-Bonnard è allestito il mercato sostenibile. Dal 1° al 24 dicembre si tiene il Festival Lausanne Lumières con le sue installazioni luminose d’artista (ci sono anche dei tour guidati) Una curiosità, A Capodanno si festeggia in piazza con la Giant Silent Disco.
Info: https://bo-noel.ch/
Lucerna
Quando?
Dal 20 novembre fino al 23 dicembre 2022
Perché?
Il mercatino tradizionale si tiene a partire dal 1° dicembre 2022 nella Franziskanerplatz, accanto alla chiesa, appunto, francescana. Due sono le proposte originali: dal 2 al 4 dicembre i giovani designer svizzeri propongono idee regalo creative al Design Schenken che si tiene nell’ambito del Luzerner Designtage [giorni del design di Lucerna] al Viscosistadt a Emmenbrücke, un sobborgo della città facilmente raggiungibile in autobus o treno. La seconda è il mercatino di lusso all’interno dell’Hotel Schweizerhof, uno dei cinque stelle più famosi di Lucerna, le domeniche 27 novembre, 4 e dicembre. A proposito di lusso… al Rudolfs Weihnachtsmarkt sul lago di fianco al palazzo KKL, si può gustare l’hot dog migliore (e più caro ) del mondo. 255 franchi! Più prosaicamente, dal 15 al 18 dicembre 2022 musica dal vivo da tutto il mondo,nella Cappella di San Pietro nell’ambito del Forum internazionale Venite.
Info: www.luzern.com
Montreux / Rocher-de-Naye
Quando?
Dal 18 novembre al 24 dicembre 2022
Perché?
Quello che rende il mercatino di Montreux speciale è lo scenario. Anzi, gli scenari. Sullo splendido lungolago sono stati montati 150 chalets e in montagna, ai 2’042 metri d’altitudine del Rochers-de-Naye, è allestito il Villaggio di Babbo Natale. Il monte si raggiunge facilmente in una cinquantina di minuti con il trenino a cremagliera, un viaggio molto bello per il paesaggio. È un mercatino particolarmente adatto ai bambini, con la ruota panoramica e il laboratorio per creare la propria candela colorata.
Info: www.montreuxnoel.com
Vaduz (Liechtenstein)
Quando?
10 e 11 dicembre 2022
Perché?
In confronto agli altri grandi mercatini di Natale, quello della capitale del Principato del Liechtenstein sfigura con le 80 bancarelle aperte solo per due giorni. Quello che lo rende interessante è la possibilità di scoprire questo microstato incastonato tra Svizzera e Austria con i suoi bei musei e le sue cantine.
Info: www.tourismus.li
Come raggiungere i mercatini
Fino al 4 dicembre 2022, si possono acquistare i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano, Bologna, Genova e Venezia per le principali città svizzere con uno sconto speciale del 20% sul prezzo del biglietto Smart e Smart2.
In fase di acquisto presso le biglietterie di stazione in Italia, sul sito www.trenitalia.com, tramite l’App Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate si deve inserire il codice PROMOSVIZZERA. Il codice è valido per viaggiare tra l’Italia e la Svizzera fino al 20 dicembre 2022 in 1a e 2a classe sui treni Eurocity. I biglietti Smart sono acquistabili fino a sette giorni prima della partenza, non sono rimborsabili né modificabili, i biglietti Smart2 sono in vendita fino a tre giorni prima della partenza, non sono rimborsabili ma è possibile modificare la data/ora della partenza versando la differenza di prezzo per passare all’offerta Adult/Standard.
Info: