Vi avevamo anticipato che SvizzerAmo stava progettando nuove iniziative. Ora possiamo annunciarvi con grande piacere e un pizzico di orgoglio la nascita dei “Viaggi di SvizzerAmo“, pacchetti turistici ad hoc dove si uniscono la nostra conoscenza del Paese e l’alta professionalità di chi, da anni, è attivo nel settore del turismo culturale. Questo per offrirvi la migliore esperienza di viaggio in Svizzera.
I “Viaggi di SvizzerAmo” è un’iniziativa nata grazie alla collaborazione con Noteinviaggio, un marchio del Tour Operator Alderan di Roma, nato nel 2006 in collaborazione con importanti istituzioni musicali italiane per proporre sul mercato nazionale un prodotto turistico dedicato agli appassionati di musica e cultura.
Perché questa collaborazione? SvizzerAmo e Noteinviaggio hanno molto in comune. Per prima cosa siamo attratti dall’aspetto esperienziale del viaggio. Entrambi pensiamo che viaggiare debba arricchire la conoscenza. Conoscenza che può essere culturale, storica, paesaggistica, artistica, geografica, gastronomica… E chissà quante altre possibilità abbiamo omesso.
Noi riteniamo che il turismo in Svizzera sia un turismo di nicchia dove la cultura gioca un ruolo importantissimo. Per questo motivo abbiamo scelto una specializzazione: la musica. Un binomio che si sposa benissimo perché la Confederazione ospita numerosissimi festival musicali, di tutti i generi. Gstaad, Lucerna, Montreux, Verbier… Sono solo alcuni degli appuntamenti, famosi in tutto il mondo proprio perché riescono a unire l’assoluto valore degli artisti e dei programmi alla bellezza dei luoghi dove questi festival si tengono. Per dirla con uno slogan: la qualità nella qualità.
Già durante la nostra prima conversazione, avvenuta per un incontro abbastanza casuale in occasione di una fiera di settore, ci siamo trovati in sintonia per il nostro amore per la musica. Da questa passione comune è nata l’idea di una sinergia. Idea che si è realizzata velocemente con il primo programma de I viaggi di SvizzerAmo: un viaggio per un piccolo gruppo in occasione del prossimo Festival di Lucerna, a settembre 2020. Un tour breve ma completo che permette di unire l’ascolto di due concerti importanti, alla visita di un’importantissima collezione privata di arte moderna, a un’escursione panoramica in montagna con il treno a cremagliera più ripido del mondo e alla visita guidata in due splendide città come Lucerna e Zurigo.
Ovviamente, l’effettuazione del viaggio sarà subordinata alla situazione sanitaria e vi daremo man mano tutte le informazioni necessarie.
Cosa offre Noteinviaggio
Programmi individuali e di gruppo con soggiorni in città italiane e europee con servizio di prenotazione opere, concerti e mostre; pacchetti di viaggio in occasione di eventi musicali di rilevanza internazionale (festival Notti Bianche a San Pietroburgo, Festival Salisburgo, Festival Aix an Provence, festival di Bayreuth, Concerto di Capodanno a Vienna….). Per i gruppi organizza itinerari tematici e programmi nei teatri in Italia e all’estero con o senza accompagnatore musicologo dedicati a compositori, musicisti interpreti. Nei programmi di viaggio sono sempre inserite visite culturali dedicate ai musei più importanti, ai teatri o agli auditori.