Le cascate più imponenti d’Europa sono quelle del Reno a Neuhausen am Rheinfall vicino a Sciaffusa (SH). Il Rheinfall, come viene chiamato in tedesco non è altissimo, se paragonato ad altre celebri cascate come quelle del Niagara o dell’Iguazù, il salto dell’acqua è di 23 metri ma il fronte è di ben 150 e, ogni secondo passano mediamente dai 600 ai 750mila litri di acqua. Insomma uno spettacolo impressionante. L’acqua cade in un profondo bacino dove il fiume fa un’ansa. Nel mezzo, ai piedi della cascata ci sono alcuni scogli, delle specie di pinnacoli. Su uno, il più grosso svetta la quadrata bandiera rossocrociata e si raggiunge con una barchetta che fa la spola avanti e indietro, a portare i turisti. Si è proprio ai piedi della cascata. Il rumore è assordante e l’acqua si vaporizza in una miriade di goccioline che entrano dappertutto e, quando splende il sole, creano altrettanti arcobaleni. Uno spettacolo e un’esperienza meravigliosi.
Cosa vedere e fare:
I punti panoramici sono due su entrambe le sponde.
- Sponda Nord, Canton Sciaffusa: Schlössli Wörth, un antico castello anch’esso costruito su un isolotto che oggi ospita un ristorante e un negozio. Da qui si vedono le cascate dal basso e partono i battelli per lo scoglio.
- Sponda Sud, Canton Zurigo: Schloß Laufen il castello di Laufen, un antico maniero che oggi ospita un ristorante e attorno al quale è stata aperta la Rheinfall-Erlebnis [“Esperienza delle cascate del Reno”] con quattro attrazioni: l’Historama che racconta la storia millenaria del castello e delle cascate, il Belvedere-Weg, un percorso panoramico naturalistico, il Känzeli, una balconata direttamente sulle cascate e il Panorama Lift un ascensore di vetro che permette la vista sulle cascate e sui dintorni. L’ingresso costa 5 franchi.
Come arrivare:
Le cascate si trovano proprio sul confine tra il Cantone di Zurigo e quello di Sciaffusa, a pochissima distanza dalla città, circa tre chilometri e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o con una passeggiata o una biciclettata lungo le rive del Reno.
- Con il treno. Rete celere linea 33 in direzione Winterthur sono solo cinque minuti da Sciaffusa e si arriva nelle vicinanze, alla stazione di Schloß Laufen Rheinfall, sulla sponda zurighese del Reno. Inoltre, la linea passa su un ponte a monte delle cascate.
- In autobus. Linea 1 da Sciaffusa
- In auto da Zurigo: per il castello Wörth, autostrada A4 in direzione Schaffhausen, uscita Schaffhausen-Süd nel tunnel Cholfirst. Seguire le indicazioni fino al posteggio. Per il Castello Laufen, Autostrada A4 direzione St Gallen, uscire a Winterthur in direzione Schaffhausen. Uscita Dachsen/Rheinfall. Seguire le indicazioni fino al posteggio.
Info: www.rheinfall.ch