La fioritura dei meli in Canton Turgovia è uno spettacolo grandioso e la zona attorno ad Altnau è quella dove si estendono le maggiori coltivazioni. Qui è stata creata l’Apfelweg, la via delle mele che si snoda tra il paese e i meleti piantati sulle colline che si gettano dolcemente nel Lago di Costanza.
Tre itinerari da scoprire
L’Altnauer Apfelweg è composta da tre percorsi contrassegnati da un colore e lunghi rispettivamente due, tre e quattro chilometri, che possono essere combinati per formare itinerari circolari da percorrere, a piedi, in bicicletta, o addirittura con la carrozza a cavalli.
Lungo il percorso si incontrano dei cartelli (purtroppo solo in tedesco) che raccontano la storia e i segreti di questa antica coltivazione, una tradizione che si tramanda ormai da generazione in generazione e rifornisce tutto il mercato svizzero delle tre qualità di mele tipiche della zona: Jonagold, Gala e Braeburn.
Una mela in tutte le stagioni
Come arrivare
Ma più bello ancora è andare a vedere la fioritura dei meli se si arriva ad Altnau con il battello che parte da Romanshorn o Kreuzlingen e attracca al pontile più lungo del Lago di Costanza. Dall’acqua si vede bene il dolce paesaggio collinare.
Info:
- Turismo Turgovia: thurgau-bodensee.ch
- Ferrovie Federali Svizzere (in italiano): ffs.ch
- Bodensee Schifffahrt (navigazione Lago di Costanza): https://bodensee-schiffe.ch/