La fioritura dei meli in Canton Turgovia è uno spettacolo grandioso e la zona attorno ad Altnau è quella dove si estendono le maggiori coltivazioni. Qui è stata creata l’Apfelweg, la via delle mele che si snoda tra il paese e i meleti piantati sulle colline che si gettano dolcemente nel Lago di Costanza.
Tre itinerari da scoprire
L’Altnauer Apfelweg è composta da tre percorsi contrassegnati da un colore e lunghi rispettivamente due, tre e quattro chilometri, che possono essere combinati per formare itinerari circolari da percorrere, a piedi, in bicicletta, o addirittura con la carrozza a cavalli.
Ognuno dei percorsi focalizza un particolare aspetto. Quello rosso, chiamato “Lisi“, racconta il lavoro dei frutticultori; quello verde, “Emma“, esce un po’ nella campagna; mentre quello giallo, chiamato “Fredi“, percorre le strade del paese alla ricerca della migliore Öpfelchüechli, la tipica torta, e degli altri prodotti a base di mela, come il Süssmost (il succo) o gli Apfelringli (gli anelli di mela essiccata).
Lungo il percorso si incontrano dei cartelli (purtroppo solo in tedesco) che raccontano la storia e i segreti di questa antica coltivazione, una tradizione che si tramanda ormai da generazione in generazione e rifornisce tutto il mercato svizzero delle tre qualità di mele tipiche della zona: Jonagold, Gala e Braeburn.
Una mela in tutte le stagioni
Se non fate a tempo ad andare in ad Altnau per la fioritura dei meli, nessun problema. In autunno, al momento della raccolta, i colori dei frutti maturi sono altrettanto belli. Inoltre, dal 3 al 17 settembre 2022 si svolgerà la Settimana della mela di Altnau dove il gustoso frutto sarà il protagonista della gastronomia locale e l’ultimo giorno, il 17 settembre 2022, si terrà il tradizionale mercato autunnale.
Come arrivare
Il punto d’inizio dei percorsi dell’Apfelweg si trova non lontano dalla stazione ferroviaria sulle linee principali che portano a Sciaffusa, San Gallo o Romanshorn e da lì in tutta la Svizzera.
Ma più bello ancora è andare a vedere la fioritura dei meli se si arriva ad Altnau con il battello che parte da Romanshorn o Kreuzlingen e attracca al pontile più lungo del Lago di Costanza. Dall’acqua si vede bene il dolce paesaggio collinare.
Info:
- Turismo Turgovia: thurgau-bodensee.ch
- Ferrovie Federali Svizzere (in italiano): ffs.ch
- Bodensee Schifffahrt (navigazione Lago di Costanza): https://bodensee-schiffe.ch/