Uno dei luoghi energetici più importanti del Canton Ticino si trova nella Riviera del Gambarogno, sul Sass da Grüm, uno sperone di roccia che sovrasta la regione con i suoi 660 metri d’altezza sopra la sponda sinistra del Lago Maggiore fino al confine con l’Italia. Dall’alto si gode una vista meravigliosa sul lago con di fronte in primo piano Ascona, Locarno e il punto dove sfocia il fiume Maggia. Un ambiente naturale da circa duecento chilometri di sentieri tratteggiati tra boschi di castagni e pascoli.
In località Vairano, un luogo dove affiorano lastre di roccia che, si dice, irradino energia benefica simile a quella di Stonehenge, è stato creato nel 2012 un itinerario speciale inteso a mettere in contatto e ad avvicinare uomo e natura: è il Sentiero dello Yoga, un cammino che parte dietro l’Hotel Sass da Grüm ed è strutturato come percorso vita secondo il principio del Vinyasa che, in sanscrito, significa “sistemare in modo speciale”.
Il Sentiero dello Yoga è un facile itinerario circolare lungo 3,2 chilometri. Chi lo percorre si muove in modo preciso posizionandosi in determinati luoghi, nove stazioni installate in altrettanti punti all’ombra degli alberi secolari del bosco e scelti appositamente per eseguire gli esercizi di yoga consigliati. Per realizzare i ponticelli di collegamento che allacciano le nove stazioni del percorso è stato utilizzato esclusivamente il materiale trovato sul posto, soprattutto il legno di castagno.
Quando era stato inaugurato, nel 2012, il Sentiero dello Yoga era il primo al mondo nel suo genere perché da nessun’altra parte era stato costruito un sentiero attrezzato appositamente per praticare lo yoga senza deturpare il paesaggio.
Un’altra perla della zona è il Parco Botanico del Gambarogno creato dal vivaista Otto Eisenhut tra Piazzogna e Vairano sul dosso di una collina. Su una superficie complessiva di oltre 20’000 metri quadrati, ospita una collezione di piante con circa 950 qualità diverse di camelie e quasi 450 di magnolie, oltre ad azalee, peonie e rododendri, attorniate da pini, ginepri, edere e abeti esotici o rari.
Web:
www.ascona-locarno.com/it/esplora/gambarogno
www.ticino.ch/it/itineraries/details/Sentiero-dello-Yoga/140466.html