Uno dei luoghi energetici più importanti del Canton Ticino si trova nella Riviera del Gambarogno, sul Sass da Grüm, uno sperone di roccia che sovrasta la regione con i suoi 660 metri d’altezza sopra la sponda sinistra del Lago Maggiore fino al confine con l’Italia. Dall’alto si gode una vista meravigliosa sul lago con di fronte in primo piano Ascona, Locarno e il punto dove sfocia il fiume Maggia. Un ambiente naturale da circa duecento chilometri di sentieri tratteggiati tra boschi di castagni e pascoli.
Il Sentiero dello Yoga è un facile itinerario circolare lungo 3,2 chilometri. Chi lo percorre si muove in modo preciso posizionandosi in determinati luoghi, nove stazioni installate in altrettanti punti all’ombra degli alberi secolari del bosco e scelti appositamente per eseguire gli esercizi di yoga consigliati. Per realizzare i ponticelli di collegamento che allacciano le nove stazioni del percorso è stato utilizzato esclusivamente il materiale trovato sul posto, soprattutto il legno di castagno.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli corre tra Locarno a Domodossola e, oltre a essere un importante collegamento transnazionale che festeggia quest'anno il...