I mercatini di Natale tornano puntualmente in concomitanza con l’Avvento. Una tradizione antica che è letteralmente esplosa negli ultimi anni, naturalmente, anche in Svizzera. Vediamo quale sono i sette più famosi, in rigoroso ordine alfabetico:
1) BASILEA (BS)
Dove: Barfüsserplatz; Münsterplatz
Quando: 28 novembre – 23 dicembre 2019
Cosa: chalet in legno vistosamente addobbati e leccornie come i Läckerli (tipici biscotti di Basilea). Per chi ama la fonduta, appuntamento in Claraplatz alla Sennenhütte, tutti i giorni dalle 11 alle 20:30.
Info: www.basel.com
2) BERNA (BE)
Dove: Waisenhausplatz; Münsterplatz
Quando: 30 novembre – 24 dicembre 2019
Cosa: prodotti tipici come i fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli. Dal 18 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020 la piazza di fronte al Palazzo Federale si trasforma in una pista di pattinaggio gratuita di 600 m2. Dal 28 novembre al 29 dicembre 2019, nel parco Kleine Schanze si tiene il Mercatino delle Stelle con lo chalet della fonduta, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24.
Info: www.weihnachtsmarktbern.ch
3) GINEVRA (GE)
Dove: Parc des Bastions
Quando: 4 – 31 dicembre 2019
Cosa: Particolarmente indicato per i golosi. È un villaggio invernale di street food, con i panini all’astice e piatti svizzeri tradizionali (fonduta, raclette o strudel), accompagnati dal vin brulè. Per i bambini c’è una pista di pattinaggio e il Children’s Pavilion, una sala giochi.
Info: www.noelauxbastions.ch
4) LOSANNA (VD)
Dove: Place Saint-François; Place Pepinet; Place de l’Europe; Flon; Place de la Louve; Place Centrale
Quando: 20 novembre – 31 dicembre 2019
Cosa: In occasione di Bô Noël. sono allestiti i tradizionali mercatini di Natale. In Place de la Louve c’è il Villaggio dei Bambini mentre sulla spianata del Flon si può pattinare. Installazioni luminose del Festival Lausanne Lumiéres da ammirare individualmente o con i tour guidati. Sulla Place Centrale sarà collocata un’installazione monumentale: un Babbo Natale alto 10 metri incorniciato da abeti; e un gruppo di cervi, tutto in legno lavorato.
Info: www.lausanne-tourisme.com
5) LUCERNA (LU)
Dove: Tutta la città
Quando: 5 – 22 dicembre 2019
Cosa: Dalle bancarelle colorate di Franziskanerplatz al Festival “Design Schenken” (Regalare Design), dal 6 all’8 dicembre al Viscosistadt Emmenbrücke – quartiere emergente alla periferia di Lucerna, con regali originali, creati da 90 designer svizzeri. Durante i fine settimana di dicembre e il giorno 8 in Weinmarktc’è il mercatino dell’artigianato con oggetti fatti esclusivamente a mano.
Info: www.weihnachtsmarktluzern.com
6) MONTREUX (VD)
Dove: Lungolago; Rochers-de-Naye
Quando: 21 novembre – 24 dicembre 2019
Cosa: Montreux Noël: con 160 casette dove si trovano con prodotti fatti a mano e specialità culinarie e grande ruota panoramica sul lungolago. Sul monte Rochers-de-Naye, a 2’042 metri di quota è allestito il Villaggio di Babbo Natale. Si raggiunge con il trenino a cremagliera.
Info: www.montreuxnoel.com
7) ZURIGO (ZH)
Dove: Stazione Centrale (fino al 24 dicembre); Sechseläutenplatz; Werdmühleplatz
Quando: 21 novembre – 23 dicembre 2019
Cosa: di fronte al lago sulla Sechseläutenplatz è allestito il Wienachtsdorf il villaggio di Natale con 100 bancarelle e la pista di pattinaggio. Nell’atrio dell’Hauptbahnhof (Stazione Centrale). Sulla Werdmühleplatz l’originale Singing Christmas Tree, un palco dove si alternano continuamente cori che intonano canti natalizi.
Info: www.zuerich-weihnachtsmarkt.ch
Come andare?
In occasione dei mercatini di Natale, Trenitalia, offre delle tariffe speciali da Milano Centrale per le destinazioni svizzere
La tariffa Promo Mercatini è già in vendita a 25 euro per tratta in Seconda Classe e 45 euro in Prima. ed è valida per chi viaggia dal 21 novembre al 19 dicembre 2019.