Ogni anno Svizzera Turismo sceglie e sviluppa un tema. Nel 2015 è la volta del Grand Tour of Switzerland, il giro alla scoperta del meglio della Confederazione in auto o in moto, un itinerario circolare di 1’643 chilometri senza tappe fisse, né tempi stabiliti che si può percorrere come e quando si vuole, anche se il periodo consigliato va da aprile a ottobre, scegliendo i luoghi più affini ai propri gusti. Le strade sono in ottime condizioni e ben segnalate e le distanze da percorrere giornalmente sono modeste.
Chiasso, Basilea e Ginevra porte d’accesso alla Svizzera
Il Grand Tour si snoda attraverso 44 attrazioni, 22 laghi, 11 siti Unesco, cinque passi alpini che superano i 2’000 metri e visita due biosfere naturali, tra le quali il Parco Nazionale svizzero nei Grigioni, in una combinazione di città e villaggi, cultura e storia e natura.
Parte dalle città di confine: Chiasso con il vicino Monte San Giorgio, patrimonio Unesco per i giacimenti fossiliferi; i 40 musei e gli edifici all’avanguardia di Basilea, capitale culturale della Svizzera e l’elegante Ginevra.
Il giro prosegue nelle quattro regioni linguistiche evitando il più possibile l’autostrada. Per esempio, per passare dal Ticino alla Svizzera tedesca si percorre la Tremola, l’antica strada lastricata con ciottoli in granito che porta in cima ai 2’109 metri del Passo del San Gottardo.
Ugualmente spettacolari sono i percorsi lungo il Passo della Furka (tra Canton Uri e Vallese) il punto più alto a 2’429 metri, con la vista sul ghiacciaio del Rodano; la Viamala da Thusis a Spluga, in Grigioni, con le gole del Reno; quello lungo il Lago di Lucerna da Greppen a Gersau passando per i villaggi di Weggis e Vitznau, ai piedi del Monte Rigi.
Materiali per viaggiare meglio
Per facilitare gli spostamenti, si sta predisponendo una segnaletica turistica in color marrone su tutto il territorio svizzero, è stata realizzata un carta stradale edita da Hallwag e, a giugno 2015, sarà pubblicata l’edizione italiana della guida Routard. Sul sito www.svizzera.it/grandtour si possono scaricare le mappe Geotrail e i dati GPX dell’intero itinerario.
Un video interattivo mostra i punti di interesse, le distanze e i tempi di percorrenza e gli alberghi lungo il percorso selezionati in base alla disponibilità di parcheggi, oltre a offerte prenotabili e altre informazioni utili per pianificare il viaggio.