Si intitola Gottardo 2016, l’esposizione itinerante e multimediale che celebra l’inaugurazione della galleria di base. Dopo essere stata allestita a Francoforte, Stoccarda e Berlino, la mostra fa tappa in Italia, a Milano, alla Stazione Centrale.
Un’occasione per i viaggiatori e per chi è di passaggio per farsi un’idea della dimensione storica di questa galleria. Sono sei i moduli tematici articolati sui temi quali la storia, le cifre e i fatti, la tecnologia e l‘importanza del progetto del secolo per la Svizzera e l’Europa con un occhio anche alle sfide della mobilità del futuro.
L’esposizione è allestita al binario 22 della zona aperta al pubblico, ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 21.00, fino a domenica 16 ottobre. L’entrata è gratuita.
Gottardo 2016, qualche numero
Il primo giugno 2016 è stata inaugurata ufficialmente la galleria di base del San Gottardo, una costruzione da record nel rispetto di tempi e budget: oltre 57 chilometri di lunghezza e oltre 2’000 metri di una profondità massima, numeri che ne fanno il più lungo e il più profondo tunnel ferroviario al mondo.
La galleria di base del San Gottardo è un importante asse di transito europeo che collega il nord e il sud dell’Europa, il corridoio di transito tra il porto di Rotterdam e quello di Genova.