Il 25 marzo 2015 è stato inaugurato il Foxtrail a Lugano. Il concetto è quello della “Caccia al tesoro“: una squadra di amici, colleghi, parenti… che deve risolvere una serie di indovinelli e superare alcune prove per raggiungere un obiettivo. Il premio è la conoscenza di Lugano, dei suoi angoli più caratteristici e meno noti.
Un modo nuovo di fare turismo adatto sia a chi visiti la città per la prima volta, sia a coloro che già la conoscono e che è già stato sperimentato in altre città svizzere: Argovia, Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, San Gallo, Thun e Zurigo dove sono stati elaborati oltre 40 percorsi che vedono ogni anno la partecipazione di 100mila persone.
Foxtrail: un’avventura nel tempo
Ogni Foxtrail porta il nome di un personaggio. Quello di Lugano si chiama Galileo Galilei e sono state allestite 25 postazioni che raccontano un’avventura fantasy sulle tracce di un baule verde vecchio di oltre duemila anni. I partecipanti dovranno salvare cavalieri, decifrare simboli misteriosi e seguire delle tracce in giro per il centro cittadino, per un periodo di tempo che varia dai 90 minuti a due ore e mezza.
Foxtrail è sempre aperto, dalle 8 alle 18, le partenze delle squadre si susseguono ogni quarto d’ora. Per partecipare ci si iscrive on-line e le informazioni e i materiali si ricevono poi via mail, il pagamento si effettua in seguito direttamente a Lugano presso gli sportelli dei trasporti pubblici (TPL), degli uffici turistici o della stazione ferroviaria che è anche il punto di partenza dell’avventura.
Info: www.foxtrail.ch