Un giorno senza telefonini, tablet e dispositivi vari. È il Digital Detox Day una proposta, quasi una sfida, che la Ferrovia Monte Generoso lancia per dimostrare come possa essere piacevole vivere senza essere connessi forzatamente a un aggeggio e riscoprire così relazioni, suoni, emozioni, visioni non distorte dalla realtà virtuale di un social.
Per chi vuole disintossicarsi per un po’ dal digitale, alla biglietteria del capolinea di Capolago sono a disposizione 14 cassette di sicurezza dove potere depositare il proprio dispositivo e iniziare così la Digital Detox Day al Monte Generoso. Per partecipare bisogna prenotarsi online (sembra un controsenso ma ci sono le misure di sicurezza anticovid). Una volta arrivati in stazione in tempo per la corsa delle 9:25 si depositano i dispositivi elettronici e si ritira in cambio il Kit Digital Detox che comprende un blocchetto per gli appunti, una penna, una cartolina da inviare a chi si vuole, un cordoncino a cui legare la chiave della cassetta e un opuscolo che fornisce brevi indicazioni su cosa fare lungo il percorso o giunti in vetta.
E di cose da fare ce ne sono quante se ne vuole durante l’escursione come ai vecchi tempi: rilassarsi e godersi il viaggio, scrivere, leggere, guardare fuori dal finestrino, esplorare, camminare, meditare, degustare, conversare, stare in compagnia di se stessi o degli altri. Unica concessione alla modernità la vecchia, cara, macchina fotografica.
L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza di sapere utilizzare consapevolmente la tecnologia a proprio vantaggio e non di farsi schiavizzare da essa e per questo nel kit ci sono anche alcuni consigli da seguire nella vita quotidiana proprio a questo fine.
Info
www.montegeneroso.ch/digitaldetox