In alcune località, ormai le temperature sono scese stabilmente sotto lo zero, il manto di neve e ghiaccio si sta stabilizzando e le vacanze di Natale sono alle porte. Per la maggior parte degli svizzeri questo significa prepararsi per giornate di divertimento all’aria aperta, perché non provare qualcosa di alternativo allo sci o alle escursioni? Per esempio il pattinaggio su ghiaccio.
SvizzerAmo ha guardato un po’ in giro per tutta la Svizzera e ha trovato cinque idee da Est a Ovest in tutto l’arco alpino. Vediamo quali:
1. Lago di Joux (VD)
Questo laghetto alpino di 9,5 chilometri quadrati, nella Valle di Joux, si trasforma d’inverno in un’immensa pista di pattinaggio ad accesso libero. Secondo alcuni è addirittura la pista più grande d’Europa. Siamo a 1’004 metri di quota circondati dalle montagne dello Jura. Parte del lago, quella vicino a Le Pont, comincia a gelare già verso fine dicembre/inizio di gennaio, mentre generalmente tutto il lago ghiaccia a febbraio e rimane circa un paio di mesi. Naturalmente, la durata della crosta dipende dalla meteo e bisogna informarsi prima delle condizioni. Una volta che il lago è ghiacciato, ci sono diversi punti di accesso e si può andare dove si vuole, i posti più popolari sono i villaggi di Le Pont, L’Abbaye e Le Séchey o le rive di Le Rocheray a Le Sentier. Se non avete i pattini, nessun problema, possono essere noleggiati vicino alla stazione ferroviaria di Le Pont ma solo durante nel weekend; durante la settimana a Le Sentier. Pattinare sul lago di Joux è un’attività molto popolare e per questo sulle sponde si trovano numerosi punti di ristoro. Un consiglio: evitate la macchina, la valle è piccola e i posteggi sono limitati. Inoltre, a Le Pont si arriva facilmente in treno.
Info: www.myvalleedejoux.ch
2. Ice Magic – Interlaken (BE)
Interlaken è la porta dell’Oberland Bernese. La sua posizione a fondovalle tra i due laghi di Thun e di Brienz l’ha resa il nodo centrale di tutti i mezzi di trasporto che dal resto della Svizzera conducono alle famosissime località invernali ai piedi dei tre giganti Eiger, Mönch e Jungfrau. Un’alternativa alle piste è Ice Magic, un grande palazzo del ghiaccio dove non solo si può pattinare su sei piste (ce n’è una anche per i bambini e i principianti assoluti) ma si praticano anche altre attività, come il curling o il soft hockey. Inoltre, sono a disposizione la Winter Lounge e lo Swiss Chalet Restaurant. Nella Piazza sono ospitati regolarmente eventi e spettacoli.
Info: www.icemagic.ch
3. Skateline Albula – Surava (GR)
D’estate è un sentiero che collega Bad Alvaneu a Surava in Canton Grigioni; d’inverno, era una pista per lo sci di fondo fino al 2002, da allora è stata trasformata in una skateline naturale per il pattinaggio lunga oltre tre chilometri che si snoda attraverso i boschi, lungo il corso del torrente Albula. Le condizioni meteo sono ideali, da novembre a fine gennaio i raggi del sole non arrivano e così il ghiaccio si mantiene compatto. La pista è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 21, l’ingresso costa 8 franchi e si può noleggiare l’attrezzatura direttamente sul posto. Un servizio navetta riporta alla partenza di Bad Alvaneu.
Info: www.skateline.ch
4. St. Moritz (GR)
A Sankt Moritz, prima località sciistica al mondo, sono nati il turismo e gli sport invernali e, non per nulla ha ospitato per due volte le Olimpiadi invernali nel 1928 e nel 1948. In particolare gli sport sul ghiaccio. Ci sono una pista da bob per i campionati del mondo realizzata in ghiaccio naturale e una pista olimpica all’aperto. Quando viene l’inverno e St. Moritz si copre di bianco, il lago si ghiaccia e si trasforma in una grande pista di pattinaggio di quasi un chilometro quadrato sul quale si svolgono incontri di polo, di cricket e persino le corse di cavalli. I 1’822 metri di altitudine garantiscono una crosta ben spessa che, in ogni caso viene costantemente monitorata e controllata e l’accesso al lago è proibito fino a quando non ci siano le necessarie condizioni di sicurezza. Oltre al lago ghiacciato ci sono un’altra ventina di impianti, sia naturali, sia artificiali e alcuni tra gli alberghi più lussuosi, hanno perfino la loro pista privata.
Info: www.stmoritz.com
5. Champex (VS)
Il lago ghiacciato di Champex si trova tra le località di Le Châtelet e Le Catogne in Canton Vallese, ai piedi del Monte Bianco, su un altopiano immerso in un paesaggio selvaggio che gli vale il nome di “Piccolo Canada“. Dall’Italia si raggiunge facilmente passando da Aosta e dal Tunnel del Gran San Bernardo. Oltre al lago ghiacciato, c’è anche una pista di pattinaggio trova accanto all’Hotel Belvedere dove spesso, in alta stagione, si tengono eventi come la discoteca sul ghiaccio.
Info: www.champex.ch