Sono ben 114 anni, dal 1907, che la superficie ghiacciata del lago di St. Moritz si trasforma in un ippodromo per un avvenimento sportivo e mondano di prima grandezza che richiama oltre 30’000 spettatori: le Internationalen Pferdenrennen auf Schnee, ovvero le corse di cavalli sulla neve.
La pista sul lago ghiacciato con le tende per l’ospitalità degli spettatori [Foto: da internet]Quest’anno le condizioni meteorologiche sono state perfette e il lago è coperto da uno spesso strato di ghiaccio. Tutto è pronto per la gara principale che si correrà domenica 20 febbraio 2022, sicuramente la giornata più importante delle tre domeniche dell’avvenimento che è iniziato con le gare di contorno nelle domeniche 6 e 13 febbraio.
I cavalli al galoppo sfrenato [Foto: Andy Mettler]Si disputano le corse più importanti nelle diverse specialità. In assoluto la regina è l’82° Gran Prix Longines, che parte alle 12:30, una corsa al galoppo di 2’000 metri con in palio un premio di ben 100’000 franchi.
Subito dopo, alle 13:15 sarà la volta del Grand Prix Credit Suisse di skikjøring, una specialità tipica della Scandinavia, come indica il nome che in norvegese significa più o meno “guidare con gli sci“. In questo caso lo sciatore è trainato da un cavallo per 2’700 metri. Infine, alle ore 14, il Gran Prix Genesis di trotto sulla distanze di 1’700 metri.
Grande abilità sugli sci e un forte legame con il proprio cavallo sono i fondamenti dello Skikjøring [Foto: Andy Mettler]Rispetto alle precedenti edizioni ci sono alcune novità. Per quanto riguarda l’ospitalità è stata ridisegnata completamente la tendopoli ed è stato organizzato un nuovo servizio di catering.
Ma la novità principale sono le White Turf Family Days, le giornate dedicate alle famiglie, che si svolgono nei tre sabati precedenti alle corse. In programma tante attività a ingresso libero per i bambini, come le gare di skikjøring e le corse con i pony, oltre ad altre attività.
La tendopoli allestita sul lago, qui si incontrano i VIP prima e dopo le corse [Foto: Andy Mettler]Nell’area esterna del White Turf si applicano le regole di sicurezza anticovid e ci vuole il certificato vaccinale. In tutte le aree al chiuso obbligatorio l’uso della mascherina. È possibile eseguire il tampone direttamente sul luogo, in una zona apposita.
I biglietti per White Turf St. Moritz 2022 sono in vendita online sul sito: www.whiteturf.ch/tickets