Dal 26 ottobre al 10 novembre 2019 si rinnova la tradizione della Hèèrbschtmäss, la fiera d’autunno di Basilea che si svolge dal 27 ottobre 1471. Non è la classica fiera dove acquistare oggetti, per questo bisognerà attendere il mercatino di Natale a fine novembre, piuttosto è un’occasione di svago e divertimento per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini che hanno a disposizione giostre di tutti i tipi e la ruota panoramica nella Münsterplatz, la più alta della Svizzera (60 metri).
La fiera è anche l’occasione per assaggiare le specialità dolci di Basilea, negli stand dei dolciumi si possono trovare le mele ricoperte di cioccolato; i Magenbrot, dei biscotti speziati alla cannella; i Lebkuchen, biscotti simili al panpepato; la Beggeschmutz, una spuma morbida ricoperta di cioccolato i Rahmdääfeli, dolcetti al caramello alla panna e i Mässmogge, alla nocciola le caramelle tradizionali.
Sempre a proposito di tradizione, a mezzogiorno in punto dell’ultimo sabato prima del 30 ottobre uno scampanio della Martinkirche sancisce l’apertura della fiera. Secondo un’antica usanza, il campanaro riceve un paio di guanti nuovi come ricompensa per la sua opera. Però un guanto gli viene dato subito e l’altro solamente dopo avere suonato il segnale di chiusura della fiera, sempre a mezzogiorno dell’ultimo giorno; una cautela molto protestante per la serie: “Fidarsi è bene…”
I sette luoghi dell’Hèèrbschtmäss e gli orari:
Domenica-giovedì, h 12-22; venerdì e sabato, h 12-23:
- Barfüsserplatz,
- Münsterplatz,
- Kasernenareal,
- Messehalle 3.
Tutti i giorni h 11-20:
- Petersplatz e Hääfelimäärt
Domenica-giovedì, h11-22; venerdì -sabato h11-23:
- Messeplatz,
- Rosentalanlage
Info:
Per spostarsi comodamente da un posto all’altro c’è il Mäss-Bus, il bus navetta gratuito che transita ogni 10 minuti. Fra Messeplatz e il padiglione 3 della Fiera (Messehalle) c’è anche un trenino.
C’è un’app apposita dedicata alla fiera: Basler Herbstmesse, scaricabile gratuitamente che offre la panoramica dei siti della fiera e dei circa 500 impianti tra stand e giostre.
Web:
https://www.herbstmesse.bs.ch/