Dal 12 al 22 ottobre 2023, si tiene a San Gallo l’80a edizione dell’OLMA Messe, una fiera molto importante; una grande festa popolare che unisce la presenza di circa 500 espositori e la vendita dei loro prodotti all’informazione e all’educazione. Per l’occasione, sarà utilizzata in anteprima la Sankt Galler Kantonalbank Halle, una struttura nuova dall’architettura senza colonne, aperta e flessibile, la cui inaugurazione ufficiale è prevista per il 2 marzo 2024.
Inizialmente la fiera era dedicata all’industria lattiero-casearia, infatti OLMA significa Ostschweizerische Land- und Milchwirtschaftliche Ausstellung [Esposizione dell’agricoltura e dell’industria lattiera della Svizzera Orientale]; nel tempo si è ampliata con programmi collaterali divertenti ed educativi, ma mantiene la sua caratteristica di presentazione delle diverse sfaccettature dell’industria alimentare svizzera contemporanea.
Anche se la fiera è nazionale, ogni anno c’è un cantone ospite. Per il 2023 sarà Zurigo che, oltre ai suoi prodotti di eccellenza nell’OLMA Genussmarkt, propone una mostra speciale interattiva dell’ETH, – il famoso Politecnico di Zurigo – intitolata: Esperienza nutriente. Dalla fattoria al piatto. È un modo divertente per conoscere meglio la produzione e la lavorazione dei prodotti agricoli e cosa significhi apprezzare il cibo; è uno sguardo sulle moderne scienze agroalimentari e presenta anche delle start-up che realizzano ricerche innovative nel campo dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibili.
San Gallo è famosa per l’antica abbazia che ha ispirato Umberto Eco per il suo romanzo Il nome della rosa, con la meravigliosa biblioteca patrimonio Unesco dell’umanità. È anche la città dei pizzi, la cui storia è raccontata in un museo apposito, e dei bovindi, ce ne sono oltre 100 ad arricchire architettonicamente le case del centro cittadino.
Se non siete mai stati, nella bella città del Nord-Est della Svizzera, c’è anche un’altra occasione “buona” per visitarla; non si può andare via senza avere assaggiato il celeberrimo bratwurst originale di San Gallo, una salsiccetta grigliata, da gustare solo con un pezzettino di pane. ASSOLUTAMENTE VIETATA la senape o qualsiasi altra salsina!
Info
Date: 12-22 ottobre 2023
Orari:
- Esposizione: 9-18;
- Padiglioni 4/5 (Degustazioni): 10:30-19. Domenica 22 ottobre 2023: 10:30-18
Prezzi di ingresso:
Giornaliero (valido per un giorno a scelta)
- Adulti: 19 franchi
- Ridotto 6-15 anni: 11 franchi
- Biglietto famiglia: (1-2 adulti e fino a 4 giovani 6-15 anni): 48 franchi
- Serale dalle ore 17: 13 franchi
Abbonamento
- Adulti: 52 franchi
- Ridotto 6-15 anni: franchi
Web
OLMA: www.olma-messen.ch
Turismo San Gallo e Bodensee: www.st.gallen-bodensee.ch