60 anni di Swissminiatur

Era il 6 giugno 1959 quando Swissminiatur apriva i battenti a Melide in Canton Ticino. Si realizzava così il sogno di Pierre Vuigner, vallesano di Grimisuat, di creare un parco all’aperto sul modello di quello di Madurodam in Olanda. Un luogo dove ricostruire in scala 1:25 i monumenti e gli edifici più significativi della Confederazione, inseriti in un paesaggio che ricreava le meraviglie naturali e dove corressero i modellini dei treni che quotidianamente percorrono le linee svizzere.

la veduta generale del parco
la veduta generale del parco

Il parco, posizionato sul Lago di Lugano ed esteso su 14’000 metri quadrati è diventato una delle attrazioni turistiche più visitate della Svizzera. Sono rappresentati tutti i 26 cantoni e tutti i modelli (128) sono realizzati a mano dagli artigiani e artisti di Swissminiatur. Così come realizzati a mano e internamente sono i treni in miniatura che corrono attraverso il parco su una rete di 3’560 metri di binari. Inoltre ci sono battelli che solcano i laghi, funivie e funicolari che salgono e scendono dalle montagne. L’intero parco è ornato poi da 1’500 piante e da oltre 15’000 fiori e c’è un’area giochi apposita per i bambini.

 

Un vasto programma di festeggiamenti

Per celebrare il 60° anniversario di Swissminiatur, per cinque giorni, dal 6 al 10 giugno 2019 è prevista una serie di iniziative speciali spalmati su cinque giorni:

Giovedì 6 giugno 2019

nel giorno dell’anniversario, sarà offerto lo sconto del 60% sul prezzo del biglietto.

Venerdì 7 giugno 2019

alle ore 21 concerto gratuito del cantautore ticinese Sebastiano Paù-Lessi, in arte Sebalter. Accesso libero al parco dalle ore 19.

Sabato 8 giugno 2019

giornata di animazione in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere.

Domenica 9 giugno 2019

visite guidate alla scoperta dei laboratori modellistici del parco. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria via mail a info@swissminiatur.ch.

Lunedì 10 giugno 2019

brunch e mercatino con i prodotti della regione.

Difficile riconoscere la realtà dalla sua ricostruzione
Difficile riconoscere la realtà dalla sua ricostruzione

Swissminiatur è aperto al pubblico tutti i giorni fino al 3 novembre dalle 9 alle 18. Il parco si può raggiungere facilmente con i mezzi pubblici. In treno si arriva direttamente da Milano. La stazione di Melide sulla linea Chiasso-Lugano si trova a 200 metri dall’ingresso. In alternativa si può prendere il battello da Lugano.

Info: www.swissminiatur.ch