Come ogni anno il 1º agosto, si celebra la Festa Nazionale Svizzera, un evento di grande significato e orgoglio che coinvolge tutte le diverse anime della Confederazione.
Questa data commemora la firma del Patto Federale del 1291 stipulato tra i tre cantoni originari di Uri, Svitto e Untervaldo, per difendere la loro indipendenza dalle ingerenze esterne, specialmente da quelle asburgiche.
Il Patto Federale è considerato l’atto di nascita della Svizzera moderna e, anche se non esiste una conferma storica precisa sul giorno esatto della firma, il 1º agosto è stato scelto simbolicamente nel 1891, durante le celebrazioni per il 600º anniversario della Confederazione. Il documento originale del 1291 è conservato presso il Museo dei Patti Federali a Svitto
Tradizioni e Celebrazioni
La Festa Nazionale è caratterizzata da una serie di tradizioni e celebrazioni che variano da cantone a cantone ma ci sono alcuni elementi comuni, come il discorso ufficiale tenuto tradizionalmente da un membro del Consiglio Federale sul pratone del Grütli nel comune di Seelisberg in Canton Uri, il luogo dove, secondo la tradizione, si sarebbe svolto il giuramento.
Il 1º agosto molte città e paesi organizzano sfilate con bande musicali, gruppi folcloristici e carri. si organizzano pranzi o cene comunitari con le specialità locali. A sera, in molte località sono sparati i fuochi d’artificio, una consuetudine che in questi ultimi tempi è diventata piuttosto controversa tra coloro che attendono e apprezzano lo spettacolo e coloro che, invece, sono contrari per motivi di inquinamento, di pericolo di incendi, di molestie agli animali e così via. Resiste invece la tradizione, che risale ai tempi antichi, dell’accensione di grandi falò sulle colline e le montagne.
Lo Spirito della Festa
La Festa Nazionale Svizzera è anche un momento per riflettere sui principi fondamentali della Nazione: il suo sistema basato sulla democrazia diretta e la neutralità, sempre più difficile da mantenere in un mondo in continuo subbuglio.
Il 1º agosto è un momento di gioia, riflessione e unità per tutti i cittadini elvetici; mantenendo viva la memoria delle origini della Confederazione rafforza i legami tra i cantoni. È un momento di unità e coesione per una nazione con quattro regioni linguistiche e una grande varietà culturale, un’occasione per tutti gli svizzeri, indipendentemente dalla loro provenienza o lingua, di celebrare insieme la loro identità comune.