La grande mostra “Turner, das Meer und die Alpen” [Turner, il mare e le Alpi] fino al 13 ottobre 2019 al Kunstmuseum di Lucerna, ricambia l’amore per la città e per la Svizzera di Joseph Turner, il più importante pittore romantico inglese, famoso per i suoi paesaggi. La Svizzera gli fornì l’ispirazione per ben sei volte, fra il 1802 e il 1844 e Lucerna era sempre una delle sue tappe preferite.
In particolar modo Turner amava il Pilatus e il Rigi, le due montagne che si specchiano nel Lago dei Quattro Cantoni e che furono più volte soggetto delle sue opere. L’artista studiava l’interazione tra la luce e il clima. Contemplava e illustrava il lago e le Alpi nelle condizioni meteo più disparate che fissava poi su carta e su tela, ricercando effetti e giochi di luce e il lato oscuro della Natura nello spirito più puro del romanticismo.
La mostra è stata organizzata in occasione del bicentenario della Kunstgesellschaft e del Kunstmuseum della città lacuale ed è l’occasione per ammirare, proprio nei luoghi dove l’artista li ha creati, circa 90 opere di Turner – tra le quali l’acquerello su carta “The Blue Rigi, Sunrise” del 1842 – una delle sue opere più famose, provenienti dalla Tate Gallery di Londra.
Tra l’altro il Kunstmuseum è ospitato nello splendido KKL, Kultur- und Kongresszentrum, opera del famoso architetto Jean Nouvel.
Info: www.kunstmuseumluzern.ch