Il vino svizzero ha raggiunto un’ottima qualità ma ha un difetto… è poco! Ogni anno sono prodotti circa 1,07 milioni di ettolitri una quantità appena sufficiente per il consumo interno, infatti solo il 2% viene venduto all’estero.
La Confederazione è piuttosto piccola e gran parte del territorio non è adatto alla coltivazione della vite, eppure ci sono sei regioni vitivinicole con grande diversità di terroir e oltre 250 vitigni coltivati.
Escursioni tra i vigneti o degustazioni in cantina dal viticoltore ma anche turismo esperienziale sempre legato al tema del vino sono un ottimo motivo per un viaggio alla scoperta dell’enologia elvetica. Vediamo qualche idea…
Vispterminen (Vallese)
Un’escursione guidata sul sentiero enologico-didattico attraverso i vigneti più alti d’Europa (fino a 1’150 metri di quota) e i terrazzamenti con pietre a secco e lungo il Suone (il tipico canale d’irrigazione vallesano) Beitra, da dove si gode una splendida vista sul Bietschhorn e sul Cervino. Lungo il tragitto, sosta per la degustazione del vino tipico bianco Heida alla cantina di St. Jodern e pranzo. Prezzo 57:50 Franchi. Necessaria prenotazione sul sito: https://shop.bls.ch/it/specials/freizeitangebote/visperterminen-hoechster-weinberg-europas?_from_store=en.
Volendo, si può fare un’escursione “fai da te”. Dalla stazione di Stalden parte una cabinovia che sale a Gspon, da lì si scende lungo un sentiero panoramico di circa 7 km. fino a Visperterminen dove si può proseguire sul percorso circolare del Beitra. Per tornare indietro, c’è il bus.
Info: https://www.heidadorf.ch/
Maienfeld (Grigioni)
Wine Tours Switzerland propone escursioni private o in gruppo alla scoperta del Completer e del Churer Schiller i due vitigni storici della piccola regione vinicola nell’Heidiland lungo la Valle del Reno e nel Principato del Liechtenstein, dove le viti crescono su un suolo calcareo protette dalle montagne.
Info: https://www.wine-tours.ch/
Praz (Friburgo)
Nella storia svizzera il Lago di Murten/Morat (la zona è bilingue francese-tedesca) è importantissimo per la battaglia vinta contro Carlo I di Borgogna (il Temerario) nel 1476. Nell’enologia, i vigneti sul Mont Vully, sulle sponde del lago sono il territorio più piccolo della Svizzera , se volete scoprirlo, Cédric Guillot, vignaiolo da generazioni, accompagna alla scoperta dei suoi vigneti, dai quali si gode di uno splendido panorama sul lago, su Friburgo e sull’Oberland Bernese. Il costo è di 18 franchi.
Info: www.caveguillod.ch
Locarno (Ticino)
“In gir par cantin” è un’escursione in bicicletta proposta ogni sabato mattina sulle tracce del famoso Merlot ticinese. Dopo il caffè con brioche a Locarno si inforca la bici e si vanno a visitare tre aziende vinicole:Chiodi e Terreni alla Maggia di Ascona e la Cantina Delea di Losone per la degustazione dei loro prodotti di. Prima di lasciarsi, un gelatino finale. Prezzo: 79 franchi.
Info: https://ingirparcantin.ch
Clarens (Vaud)
Un paesaggio meraviglioso. Il Lago di Ginevra e i terrazzamenti vitati del Lavaux (Patrimonio dell’umanità Unesco). Questo è lo scenario della proposta di Swiss Panoramic Tour: un giro tra i vigneti a bordo di un autobus panoramico concluso con una cena a base di filetto di pesce persico fresco pescato nel lago accompagnato da tre vini locali. Prezzo: 170 franchi.
Info: https://swisspanoramictours.com