Dolce, genuina, frizzante. La svizzera più famosa d’Italia è davvero così, di persona come in tv. Abbiamo incontrato Michelle Hunziker al Teatro Litta di Milano alla presentazione della sua opera prima: un coloratissimo libro di fiabe, illustrato da Anna Merli e intitolato “Lole nella Valle dell’Emme”.
Lole, anzi il Lole, è il nomignolo con cui da sempre Michelle è stata chiamata in famiglia. Un nome affettuoso prestato alla bionda bambina protagonista del libro edito da Electa Kids in collaborazione con Emmentaler Dop, di cui la Hunziker è fiera testimonial.
Città vs campagna
“Non è una storia autobiografica” ha raccontato con grande simpatia Michelle alla presentazione del volume, “Lole è una bambina di oggi, che sa usare la tecnologia e vive anche la realtà attualissima della famiglia allargata. È figlia di Hans, il casaro e la storia è ambientata nei luoghi della mia infanzia, la Valle dell’Emme in Canton Berna”.
L’amore per le fiabe Michelle l’ha ereditata dal padre e l’ha trasmessa alle sue bambine, così come l’attenzione per il mondo naturale. Il libro ruota sulla classica dicotomia città e campagna, riletta in chiave moderna. “Appena possiamo, con mio marito Tomaso e le nostre figlie fuggiamo dalla città per rifugiarci nei boschi bergamaschi e ritrovare quell’equilibrio che solo la natura sa donarti. Giocare nelle pozzanghere, toccare le pigne… esperienze che tutti i bimbi dovrebbero fare lontano da tablet e smartphone”.
Infanzia nell’Emmental
Nata a Soregno, in Ticino, Michelle e famiglia si trasferirono nella Emmental (la Valle dell’Emme) quando lei aveva circa 3 anni. I ricordi della prima infanzia sono ancora vividi nella sua mente.
“L’Italia è un Paese meraviglioso in cui ho scelto di vivere e restare ma credetemi – racconta Michelle – l’Emmental è un pezzo di Svizzera che amo, un piccolo Eden. Aprivamo la finestra e davanti a noi c’erano le distese dei campi di grano. Allora vivevamo nelle case popolari, svizzere però! Con il laghetto, la fattoria, i maiali e naturalmente le mucche. Nell’Emmental le vacche sono contente e profumano! E si sa che mucche felici fanno ottimo latte!”.
Il vero formaggio coi buchi è qui
Proprio in questi verdi pascoli, dal latte crudo fresco nasce il famoso formaggio con i buchi, che prende il nome dalla valle. Michelle ne è una felice testimonial. “Se con credo in un progetto che abbia anche una valenza sociale, preferisco non scendere in campo. Emmentaler, Dop mi raccomando, perché sono tanti i fake, le imitazioni sul mercato, ha dietro di sé qualcosa come 3mila famiglie produttrici che vivono di questo formaggio genuino, nutrendo le mucche con erba fresca e fieno e mettendoci tanta passione nella ricerca della massima qualità”.
Siamo stati anche noi nella Valle dell’Emme e come Michelle abbiamo toccato con mano l’antica tradizione elvetica di fare l’Emmentaler. Un microcosmo interessantissimo di cui vi parleremo presto in un nuovo articolo. Per il momento non ci resta che immergerci nella lettura delle avventure di Lole e sognare con un velo di nostalgia quei paesaggi da fiaba…
Chi invece potrà, per l’uscita del libro, Michelle Hunziker incontrerà i suoi fan per autografare le prime copie del volume fresche di stampa. L’appuntamento per grandi e piccini è sabato 22 ottobre alla libreria Rizzoli Galleria di Milano dalle ore 16 alle ore 18.