La Val de Travers in Canton Neuchâtel, nella Svizzera Nord-occidentale ai confini con la Francia, è una zona dominata dal rilievo del Jura, con ripide formazioni calcaree e, soprattutto, grandi abetaie.
In una di queste, a Couvet, vive Il pino bianco “Président“, il secondo della sua specie più grande d’Europa, che è è stato considerato l’albero più grande della Svizzera fino a pochi giorni fa quando si è scoperto che c’è un abete Douglas a Gränichen, in Canton Argovia, che è ancora più alto. Circa 62 metri. È nata così una simpatica polemica perché l’abete Douglas è originario dell’America settentrionale mentre il “President” è autoctono. Quindi: l’uno è l’albero più grande della Svizzera; l’altro è il pino bianco, svizzero, più grande.
Sottigliezze linguistiche!
Record o meno, l’ultima misurazione ufficiale del pino di Couvet, effettuata con il telerilevamento Lidar ha dato un’altezza di 58,02 metri; la sua circonferenza attuale, misurata a 1,30 metri dal suolo, è di 4,7 metri, per un diametro di 1,5 metri. Il suo volume totale supererebbe così i 30 metri cubi. Secondo gli studi, sarebbe germogliato nel 1744, è in buone condizioni per la sua età e continua a crescere di circa 10 centimetri all’anno.
Il pino si trova nella foresta-giardino comunale della cittadina neocastellana creato nel 1881 dal silvicoltore Henri Biolley, uno specialista del settore. A Couvet la foresta era una componente importante della vita economica, così come l’estrazione dell’asfalto. L’attività estrattiva è stata in funzione per 140 anni, dal 1846 al 1986 e ora gli impianti sono visitabili e c’è anche un museo dedicato.
La Val de Travers è conosciuta per la produzione di un liquore a base di un’erba, l’assenzio, dalla quale prende il nome. Fu un medico francese a creare la ricetta: Pierre Ordinaire che arrivò a Couvet nel 1792 per fuggire dalla Rivoluzione francese. E proprio a Couvet nacque la produzione e la commercializzazione dell’Assenzio. La prima distilleria sorse nel 1798, su iniziativa di Henri-Louis Pernod, nome che poi diventerà famoso nel mondo. A questo liquore è dedicata una strada, la Route de l’Absinthe che corre da Noirague in Canton Neuchâtel a Pontarlier in Francia lungo i luoghi storici di coltivazione della pianta e di produzione dell’assenzio, dove si possono degustare le diverse produzioni. Naturalmente Couvet è una tappa dell’itinerario.
Se poi vi avanza il tempo, nelle immediate vicinanze, a solo tre minuti di treno, vale la pena di visitare Môtiers con il castello e il monastero entrambi risalenti all’XI Secolo.
Info:
Turismo Neuchâtel: www.neuchateltourisme.ch
Strada dell’Assenzio: www.routedelabsinthe.com