Come sapete, diciassette anni dopo l’inizio dei lavori, l’11 dicembre 2016, entrerà in servizio l’esercizio commerciale della galleria di base del San Gottardo. Oggi però vogliamo parlarvi del tunnel in una chiave inedita, anzi “dolce”. Il Gottardo, infatti, ha dato il nome a un dolce che si ispira al simbolo per eccellenza del Natale: il Panettone.
L’idea è venuta a Svizzera Turismo che ha deciso di celebrare l’apertura della galleria con una versione elvetica del celebre dolce milanese. Il risultato è il Panettone Gottardo. Ma prima di parlarvi di questa nuova ricetta, un po’ di storia.
La storia del Panettone
Secondo una delle tante leggende che ammantano la storia del panettone, una narra che fu servito per la prima volta alla corte di Ludovico il Moro intorno al 1490. Dall’attuale Lombardia alla Svizzera il passo è breve. Le relazioni tra i due territori sono state da sempre molto forti.
Il Canton Ticino è stato a lungo parte del Ducato di Milano e lo stesso Ludovico visitò Bellinzona, l’odierna capitale ticinese nel 1487. Con i milanesi arriva anche il Panettone. A inizio ‘900 il dolce a base di farina, burro e uvetta, con la dicitura “di Milano” compare nelle pasticcerie svizzere come dolce natalizio per le élite. Solo nel secondo dopoguerra, diventa un prodotto di massa e un nostalgico ricordo per i tanti italiani che lavorano in Svizzera.
Un dolce che mette insieme ingredienti italiani e svizzeri
Ed è qui che torniamo al Panettone Gottardo. Il dolce nasce a Costabissara, in provincia di Vicenza, nel laboratorio della Loison Pasticceri dal 1938, dall’incontro tra due maestri pasticceri: l’italiano Dario Loison e Matthias Bachmann di Sursee, paesino del Cantone di Lucerna.
Dario e Matthias volevano ideare un dolce natalizio che celebrasse lo storico traguardo del tunnel e la scelta è caduta sul Panettone impreziosito da due ingredienti emblemi della Confederazione: il latte e il cioccolato. L’impasto base di casa Loison è stato miscelato con il burro del Caseificio Gottardo di Airolo e il cioccolato Felchlin, azienda storica con sede a Svitto. Un omaggio al Cantone tedesco che si affaccia sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni e al Ticino, che condivide la lingua con l’Italia.
Il risultato è un dolce che forse scontenterà i puristi della tradizione, senza canditi e uvetta, distribuito in Svizzera, nei negozi Bachmann, e in Italia in alcune pasticcerie selezionate.
Una confezione in stile Belle Époque
La latta del Panettone Gottardo è decorata da immagini in stile Belle Époque, periodo vitale di scoperte e invenzioni anche ingegneristiche. Sul coperchio del panettone campeggia il bel logo del “Panettone Gottardo 2016” realizzato da Laura Lackner, studentessa dell’Università di arte e design di Lucerna. Svizzera Turismo e Swiss Travel System avevano infatti indetto un concorso per la creazione di un manifesto pubblicitario che celebrasse la vicinanza tra Italia e Svizzera con l’apertura della nuova galleria. Il manifesto vincitore è stato premiato perché ha messo insieme la modernità del treno con le immagini simbolo di Lucerna e di Milano, due città che beneficiano dei collegamenti più rapidi.
Dove comprare il Panettone Gottardo
- In Svizzera in tutte le Confiserie Bachmann (elenco negozi www.confiserie.ch/bachmann/en/stores/).
- Nello shop online di Loison (www.loison.com).
- Rinascente a Milano (Piazza Duomo) fino al 31 dicembre 2016.
- Rinascente a Monza (Largo G. Mazzini) e Torino (Via G. L. Lagrange 15): dal 28 novembre al 31 dicembre 2016.
- Swiss Corner di Milano (Piazza Cavour 2) dal 16 al 22 novembre 2016 al 12 al 18 dicembre 2016
Sarà, inoltre, allestito un corner per degustare il panettone e conoscere l’offerta turistica di Lucerna e della sua regione nei seguenti punti di vendita Rinascente:
- a Milano dal 22 al 28 novembre 2016.
- a Monza da 28 novembre al 4 dicembre 2016.
- a Torino dal 28 novembre al 4 dicembre 2016.