Ci è stato chiesto quali siano le norme per entrare in Svizzera a seguito della pandemia. Di seguito un breve riassunto tratto dal sito ufficiale della Confederazione.
Al momento (09 agosto 2021) l’Italia NON è considerato paese a rischio e pertanto è possibile entrare in Svizzera senza obbligo di test e quarantena.
Tuttavia, bisogna essere vaccinati con un vaccino autorizzato nella Confederazione o dall’Agenzia Europea dei Medicinali. Il farmaco deve essere stato somministrato integralmente secondo le prescrizioni o raccomandazioni del Paese in cui è stata effettuata la vaccinazione.
Green pass obbligatorio
La vaccinazione completa non deve risalire a più di 12 mesi e la prova della vaccinazione può essere fornita sotto forma di un certificato COVID-19 o un’altra prova adeguata della vaccinazione (Green Pass Europeo). La certificazione deve contenere le informazioni seguenti:
- cognome e nome;
- data di nascita;
- data della vaccinazione;
- tipo di vaccino somministrato.
La mascherina è obbligatoria sui mezzi pubblici, al chiuso (alberghi, ristoranti, musei, cinema, teatri, chiese, impianti sportivi, ecc.) e manifestazioni in luoghi chiusi.
Per tutte le informazioni ufficiali del Governo svizzero, si può consultare il link seguente: