Fare un bagno nel Lago di Brienz in questa stagione tra le montagne innevate con una temperatura prossima allo 0° (se non meno…) non sembra una grande idea, a meno di non essere orsi polari o di provare l’Hot Tug, una proposta sicuramente originale, almeno in Svizzera.
Detta così sembra una roba strana. E in effetti un po’ lo è. In pratica si tratta di una specie di natante di un bel colore vivace, un incrocio tra una piccola barca e una vasca da bagno che naviga grazie a un motore elettrico. E questa bagnarola è riempita di acqua riscaldata a 38°C da una stufa a legna.
Non è necessario essere provetti marinai per vivere l’esperienza dell’Hot Tug perché governare la tinozza è piuttosto facile e, in ogni caso, prima di salpare verso “emozionanti avventure lacustri” viene fatta una breve introduzione su come comportarsi e delle regole da osservare a bordo (se si può usare questo termine!). Il “capitano di lungo sorso” deve essere maggiorenne. Come abbigliamento bastano costume, ciabattine e asciugamano. Gli organizzatori consigliano caldamente (è il caso di dirlo!) un cappellino di lana in testa.