Basta attraversare una strada per trovarsi in una deliziosa stazioncina in legno stile inizio XX Secolo, sono solo pochi passi tra i treni moderni della Zentral Bahn (ZB ) e la sbuffante locomotiva verde della BRB , la Brienz-Rothorn-Bahn in attesa di spingere i suoi vagoni rossi dai 556 metri di Brienz , sulle sponde del lago omonimo fino ai 2’244 di Rothorn Kulm .
La stazione di Brienz [Foto: © Interlaken Tourismus] La ferrovia Brienz-Rothorn-Bahn è in Canton Berna nella regione dell’Oberland. La stazione di arrivo è un centinaio di metri sotto la cima del Rothorn (2’350 m.) che segna il confine tra i cantoni Berna, Obvaldo e Lucerna . Di quest’ultimo il Rothorn è la cima più alta.
Il treno affronta la salita verso Rothorn Kulm [Foto: © SvizzerAmo] Questa piccola ferrovia è a scartamento (la distanza tra i binari) ridotto di 800 millimetri e utilizza una cremagliera a sistema Abt , (cioè una doppia cremagliera i cui denti sono sfalsati in modo che un pignone sia sempre agganciato) e la locomotiva è sempre in spinta in salita. Il breve convoglio è composto da uno a – massimo – tre vagoni panoramici , aperti ma con un ingegnoso sistema per proteggersi in caso di maltempo. Le pareti sono fatte con pannelli trasparenti scorrevoli verso l’alto che permettono di chiudere lo scompartimento in pochi istanti.
Le carrozze panoramiche della BRB [Foto: © SvizzerAmo] Il percorso di 7’600 metri viene completato in circa un’ora , tenendo conto degli incroci e della sosta per il rifornimento dell’acqua alla stazione di Planalp , a metà strada.
A metà percorso si riempie il serbatoio dell’acqua [Foto: © SvizzerAmo] La partenza, come detto è dalle sponde del lago che rimane spesso visibile durante la salita con le sue acque azzurro turchese. Si passano dei boschi e, quando la vista si apre, verso Sud-Est si vedono chiaramente lo sbocco dell’Haslital con il fiume Aare che entra nel lago e Brienz . Guardando verso Ovest, si scorge anche Interlaken con il Lago di Thun . Di fronte, si distende l’Oberland Bernese .
La vista verso Sud dalla terrazza del ristorante del Rothorn Kulm [Foto: © Interlaken Tourismus] Man mano che il viaggio prosegue i boschi lasciano il posto a un paesaggio di alpeggi dove le mucche osservano il trenino sferragliante da vicino, ruminando placidamente e senza scomporsi, ormai abituate allo spettacolo e ai bambini entusiasti.
Usciti dai boschi cominciano gli alpeggi [Foto: © SvizzerAmo] Una volta raggiunto il capolinea, una passeggiata facile e adatta anche ai meno sportivi conduce alla vetta. È un piccolo sforzo premiato con un panorama a 360 gradi che spazia a Nord verso le Alpi della Svizzera Centrale con le famose cime del Pilatus , del Rigi e del Titlis e, proprio ai piedi del monte, sul Lungnersee e sulla famosa riserva della biosfera dell’Entlebuch , patrimonio Unesco , per il suo paesaggio prealpino, palustre e carsico.
Vista verso Nord sul Lago di Lungern e, a sinistra, l’Entlebuch [Foto: © Myswitzerland.com] Più lontano verso Nord-Ovest, la vista vola sul Chasseral nel Canton Jura , mentre verso Sud spicca il trittico di montagne dell’Oberland Bernese : Eiger , Monch e Jungfrau che tanto affascina i turisti di tutto il mondo. Se la giornata è ideale si possono scorgere in tutto ben 693 cime .
La cima del Brienzer Rothorn. Di fronte l’Haslital, a destra l’Oberland Bernese e sotto il Lago di Brienz [Foto: © Interlaken Tourismus] Il Brienzer Rothorn è molto popolare come destinazione escursionistica perché ci sono numerosi sentieri tracciati e protetti che si dipartono in tutte le direzioni. Una delle più belle e gettonate è quella che percorre la cresta del monte fino a Turren , passando con leggeri saliscendi da Arnihaaggen e Höch Gumme . I cartelli indicatori segnano un tempo di percorrenza di 3 ore (ma questa è l’unica cosa in Svizzera di cui è meglio non fidarsi…!!!). Oltre a godere di viste stupende, da Turren si può scendere poi con la funivia fino a Lungern dove prendere il treno per tornare a Brienz o andare verso Lucerna.
La vista grandiosa dalla cresta del Brienzer Rothorn [Foto: © Interlaken Tourismus]
Scheda
La Locomotiva 16, pronta alla partenza [Foto: © SvizzerAmo] BRB, Brienz-Rothorn-Bahn
Capilinea: Brienz/Rothorn Kulm
Lunghezza: 7,6 km
Binario: unico
Scartamento: 800 mm
Cremagliera: Sistema Abt
Pendenza:
media: 225‰
massima:250‰.
Punti di incrocio: 3
Trazione: vapore
Inaugurazione: 1892 (chiusa dal 1914 al 1931)
Apertura: stagionale
Info
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