Salire con il CabriO sullo Stanserhorn, in Canton Nidvaldo nella Svizzera Centrale, è diventata in pochi anni una delle attrazioni turistiche più gettonate della Confederazione. Merito della particolare cabina a due piani, dove quello superiore è una piattaforma all’aperto che accoglie fino a 30 persone che salgono e scendono con il vento tra i capelli mentre ammirano il paesaggio. È la prima funivia “cabrio” del mondo.
Quando è stata inaugurata il 29 giugno 2012, era un impianto da record, per le soluzioni ingegneristiche che richiedeva un simile progetto. Per potere permettere una piattaforma all’aperto dovevano essere eliminati i rischi di forti oscillazioni laterali della cabina, potenzialmente pericolose.
Così, la cabina, non è appesa a un sostegno a sua volta attaccato alla fune portante, come nelle normali funivie, ma bensì attaccata da entrambi i lati a due funi che permettono una salita regolare, più sicura perché più stabile e anche più comoda, perché un sistema idraulico regola l’inclinazione in modo che il pavimento sia sempre orizzontale. E questa regolazione si sente soprattutto durante il passaggio della cabina dai piloni.
Per raggiungere il punto di partenza della CabriO bisogna prima prendere una funicolare a Stans, la capitale del cantone, a 450 m s.l.m. È un percorso di 1’550 metri fino alla stazione intermedia di Kälti a 710 m s.l.m. con una pendenza media del 17 % e massima del 27,5 %.
Questo tragitto in mezzo ai prati che dura una decina di minuti, altro non è che la prima sezione del vecchio impianto che era in funzione dal 1893 al 1970 – quando un fulmine incendiò l’albergo Kulm e la vicina stazione a monte – e poi fu sostituito nel 1975 dall’attuale funivia. Di quell’epoca ormai lontana sono rimaste la stazione a valle e le carrozze in legno.
Una vista meravigliosa
Lo Stanserhorn non è particolarmente alto, solo 1’898 metri ma è molto popolare come destinazione turistica perché si raggiunge facilmente da tutta la Svizzera. Dalla stazione a monte della funivia, parte un circuito panoramico che supera facilmente i 48 metri di dislivello fino alla vetta con una passeggiata facile di una mezzoretta.
Dei ranger sono a disposizione dei turisti per accompagnarli in visite guidate lungo il parco alpino e per fornire informazioni sulla flora, la fauna e gli oltre 100 km di catena alpina che si dominano con lo sguardo.
Verso sud si vedono i 3’238 metri del Titlis in Canton Obwald e le grandi cime dell’Oberland Bernese: il Finsteraarhorn (che con i suoi 4’274 metri è la più alta) e la famosa triade Eiger-Mönch-Jungfrau. Verso nord il famoso Pilatus sopra Lucerna e oltre, nelle giornate più limpide, si riescono perfino a vedore la Regione dell’Alsazia, in Francia e la Foresta Nera in Germania.
Inoltre, sono ben 10 i laghi svizzeri riconoscibili, precisamente quelli di: Zug (ZG); dei Quattro Cantoni (LU/SZ/OW/NW); di Sempach (LU); di Hallwil (AG); di Sarnen (OW); di Bannalp (NW); di Alpnach (OW/NW); di Gerzen (BE); il Wichelsee (OW) e il Baldeggersee (LU).
In cima è stato costruito un ristorante girevole, il Rondorama, che in un’ora compie il giro su se stesso permettendo agli avventori di ammirare il panorama rimanendo comodamente seduti, il ristorante sarà aperto solamente con il bel tempo, dalle 9 alle 16. fino alla riapertura dell’esercizio completo della funivia , prevista per lunedì 8 giugno 2020.
Fino ad allora, per gustare la loro specialità, gli Älplermagronen (un pasticcio di pasta dal gusto particolare, la ricetta la trovate al link seguente: https://www.svizzeramo.it/alplermagronen-con-salsa-alle-mele/) bisognerà salire a piedi sullo Stanserhorn approfittando della fitta rete di sentieri – ben tracciati e chiaramente indicati – che si snodano in gran parte tra prati e boschi per poi, quando questi si diradano, seguire il tracciato della funivia, come, per esempio quello che sale da Stans via Kälti-Bluematt.
Scheda tecnica
Quota stazione a valle (Kälti): 710,95 m s.l.m.
Quota stazione a monte (Stanserhorn): 1’849,45 m s.l.m.
Dislivello: 1’138,5 m
Pendenza media: 56,38%
Pendenza massima: 72,94%
Piloni: 4
Cavi: 2, distanziati di 5 metri
Lunghezza del cavo: 2’319,13 m
Diametro medio delle funi portanti: 66 mm
Diametri medi delle funi di trazione (superiore/inferiore): 30 / 26 mm
Velocità di marcia: 8 m/s
Tempo di percorrenza: 6 Min. 15 Sec.
Cabina: a due piani, quello superiore scoperto
Capienza massima cabina: 60 persone (30 per piano)
Capacità di carico: 465 Persone/ore in entrambe le direzioni