Questa settimana sogniamo a occhi aperti pensando a un evento che sta per prendere il via in Alta Engadina. È tutto pronto per la nuova edizione del “St. Moritz Gourmet Festival” atteso nell’esclusiva città montana dal 30 gennaio al 3 febbraio 2017. L’edizione di quest’anno si contraddistinguerà per l’offerta della cucina gourmet del Nord America con la partecipazione di dieci master chef da Oltreoceano: Tal Ronnen, Daniel Humm, James Kent, Enrique Olvera, Dean Fearing, Kim Canteenwalla, Lee Wolen, Melissa Kelly and Rick Moonen e Ron Silver.
St. Moritz Gourmet Festival, sapori d’autore
“Discover The Best from the West” è il motto della kermesse, un appuntamento che porta ogni anno i migliori chef stellati del mondo, i professionisti dell’hotellerie e dell’accoglienza turistica a 1’800 metri di altitudine nei ristoranti dei lussuosi hotel di St. Moritz,. “Sarà un affascinante mix culinario di altissimo livello, una grande opportunità per tutti i buongustai in alta Engadina”, ha sottolineato Reto Mathis, Presidente dell’organizzazione dell’evento.
Sul sito dedicato www.stmoritz-gourmetfestival.ch, in lingua inglese troverete tutte le informazioni e i biglietti per partecipare agli appuntamenti che compongono il festival.
Qualche consiglio per gli amati del bello e del buono
Tutti i top chef saranno ospiti dell’executive chef resident dell’hotel di referenza. L’inaugurazione sarà al Julius Baer del Kempinski GrandHotel seguita dai tanti eventi che hanno reso famosa la manifestazione come le cene Dîners Gourmet nei ristoranti degli hotel partner della città o il Gourmet Safari, un giro in limousine che porta i commensali nei vari hotel per partecipare a tappe gastronomiche che si concludono con un raffinato buffet di dolci al Carlton Hotel.
Un altro appuntamento è il Kitchen Party al Badrutt’s Palace Hotel: la cena sarà accompagnata da musica dal vivo degli anni ’60 e ’70, e innaffiata da champagne pregiati, vini e liquori. Ci saranno pomeriggi e serate tematiche sul formaggio, i vini, il cioccolato, le carni americane. I prezzi non sono poi così impossibili. Per fare un esempio, la degustazione Chocolate Cult al Badrutt’s Palace Hotel, ‘Le Grand Hall’ costa 40 CHF a persona, bevande escluse. Il grande finale con il BMW Gourmet Dinner sarà al Kulm Hotel St. Moritz venerdì 3 febbraio.
Dalle candide tavole dei ristoranti alle piste innevate il passo è breve: quest’anno il Festival gastronomico precede di pochi giorni i Campionati mondiali di sci alpino, a St. Moritz dal 6 al 19 febbraio 2017 e di cui vi avevamo parlato qui.