Nel pieno dell’autunno, sale la voglia di neve e di sci. Questa settimana vi parliamo di un grande evento sportivo i cui biglietti sono già disponibili: i Campionati mondiali di sci alpino.
Dopo le storiche edizioni del 1934, 1948, 1974 e 2003, dal 6 al 19 febbraio 2017 St. Moritz ospiterà la competizione per la quinta volta. La città dell’Alta Engadina non è nuova alle manifestazioni sportive importanti. St Moritz ha legato il suo nome a ben due Olimpiadi invernali, nel 1928 e nel 1948. Gli atleti coinvolti nei Campionati del 2017 saranno circa 600 in arrivo da 70 Paesi e si misureranno in sei discipline: discesa libera, slalom gigante, super-G, slalom, super combinata e nel team event, la gara a squadre, un parallelo con due percorsi su cui si gareggia con sci da slalom. Ogni squadra schiera quattro elementi, due uomini e due donne.
La festa di inaugurazione e la cerimonia di premiazione si svolgeranno sul terreno delle Olimpiadi, al Kulm Park nel padiglione del ghiaccio rinnovato quest’anno dall’archistar Lord Norman Foster. Al Public Village invece ci saranno spettacoli e festival di strada. Tutte le informazioni, i biglietti e i pacchetti speciali per l’evento si possono consultare sul sito www.stmoritz2017.ch.
Per chi ama gli sport sulla neve
Gli sciatori “comuni mortali” possono contare su ben 88 piste nel comprensorio. Dallo sci di fondo alle escursioni invernali, l’Alta Engadina è la più grande regione di sport invernali della Svizzera. Tra le novità di stagione la possibilità di consultare le cartine 3D interattive realistiche delle piste sul sito: www.engadin.stmoritz.ch.
Una curiosità. La regione di vacanza Engadin St. Moritz è particolarmente fortunata da un punto di vista climatico: gode infatti di un numero annuo di giornate di sole molto sopra la media. Il sole splende in media 322 giorni all’anno, un record svizzero! Non a caso il sole figura nel logo di St.Moritz, top of the World. A proposito di top, il Piz Bernina è l’unica cima delle Alpi orientali che supera i 4000 m, le altre montagne e i comprensori sciistici più conosciuti sono il Piz Palü, Corvatsch, Corviglia e Diavolezza.
Quando aprono le piste
Il Diavolezza ha già inaugurato la stagione il 22 ottobre 2016. Il 19 novembre segue la funivia Surlej-Corvatsch, con la nuova seggiovia da sei posti Curtinella. Lunga 2’200 metri, con design Porsche, ha il primato della seggiovia più lunga del Cantone dei Grigioni. La pista Curtinella sorge nel cuore del comprensorio sciistico e collega i due monti Silvaplana-Corvatsch e Sils-Furtschellas.
Il nuovo impianto di innevamento garantisce l’accessibilità alle piste già a partire dal 19 novembre 2016. La nuova seggiovia è più lunga di 750 metri rispetto allo skilift precedente, e la capacità di trasporto è raddoppiata rispetto a prima, con 2’400 persone all’ora. La stazione di partenza del nuovo impianto si trova vicino all’Hossa Bar, punto di ritrovo per gli amanti dell’aprè-ski che il 19 novembre festeggerà il nuovo impianto con aperitivo e musica.
La stagione delle sciate notturne sulla pista illuminata del Corvatsch riparte, invece, venerdì 9 dicembre con la prima Snow Night con DJ REMADY & MANU-L e una lunga notte di festa sempre presso la Hossa Bar.
Con la cabinovia Celerina-Marguns si apre la stagione invernale sul Corviglia, il 26 novembre 2016. Seguono, il 3 dicembre, le funivia Signalbahn e Chantarella e, dal 21 dicembre anche la funivia Sils-Furtschellas. Lagalb, Muottas Muragl e Zuoz il 23 dicembre 2016.
Gli impianti sul Corviglia rimarranno aperti fino al 2 aprile 2017, mentre sul Corvatsch e sul Diavolezza si può sciare fino a primavera inoltrata, rispettivamente il 7 e il 20 maggio 2017.