I musei di Basilea sono quaranta in 35 chilometri quadrati. È la più alta densità al mondo che fa della città sul Reno una delle capitali mondiali dell’arte per la proposta di mostre, fiere e convegni di altissimo livello internazionale ma anche per la presenza di lavori di artisti del nome di Serra, Borofsky, Rodin o Niki de Saint Phalle esposti nelle strade e nelle piazze cittadine. Inoltre Basilea è famosa per le opere di architettura moderna che l’abbelliscono.
Cosa vedere nei prossimi mesi
I musei di Basilea più importanti sono tre: la Fondation Beyeler (il museo d’arte più visitato in Svizzera); il Museo Tinguely realizzato da Renzo Piano e dedicato allo scultore friburghese e il Kunstmuseum Basel, uno dei più antichi al mondo.
Anche nel 2022 hanno in programma delle mostre di richiamo. Queste sono le principali:
Fondation Beyeler
Info: www.fondationebeyeler.ch
- Georgia O’Keeffe: fino al 22 maggio 2022. È una retrospettiva completa dei dipinti dell’artista, alcuni dei quali raramente esposti, provenienti da collezioni pubbliche e private. Dalle prime astrazioni alle rappresentazioni di fiori e paesaggi del sud-ovest degli Stati Uniti.
- Mondrian: dal 5 giugno al 9 ottobre. Esplora l’opera del grande artista olandese, uno dei più importanti del movimento d’avanguardia, famoso per le sue composizioni geometriche.
- 25 anni della Fondation Beyeler dal 30 ottobre 2022 fino al 29 gennaio 2023. Nel 2022, la Fondation Beyeler celebra il 25° anniversario della Fondazione dei collezionisti e galleristi Ernst e Hildy Beyeler. In questi anni è diventato uno dei musei d’arte più visitati della Svizzera. Per celebrare il 25° sarà organizzata una grande mostra completata da un vasto programma di eventi culturali.
Kunstmuseum Basel
Info: www.kunstmuseumbasel.ch
- Louise Bourgeois x Jenny Holzer: fino al 15 maggio 2022. Jenny Holzer (1950), importante artista contemporanea, cura una mostra sul lavoro di Louise Bourgeois (1911-2010) considerata come una delle artiste più influenti del XX e XXI secolo.
- Picasso – El Greco: dall’11 giugno al 25 settembre 2022. La mostra confronta Pablo Picasso (1881-1973) e Doménikos Theotokópoulos, meglio conosciuto come El Greco (1541-1614) giustapponendo una quarantina di capolavori provenienti da tutto attorno a un nucleo di opere di Picasso della collezione del museo.
- La modernità disintegrata. Le acquisizioni basilesi d’arte “degenerata”: dal 22 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023. La collezione di opere del modernismo classico del Kunstmuseum Basel è molto famosa del suo genere. Risale al 1939, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale, quando Georg Schmidt (1896-1966) l’allora direttore del museo, acquisì 21 opere che i nazisti avevano definito “degenerate” nel 1937, perché lontane dai canoni estetici del regime.
Museum Tinguely
Info: www.tinguely.ch
- Festa per Öyvind. Öyvind Fahlström & Friends: fino al 1° maggio 2022. È una grande mostra dedicata al poliedrico artista svedese Öyvind Fahlström (1928-1976) – considerato il fondatore del Concretismo letterario – e a più di 80 dei suoi amici poeti, artisti, musicisti, ballerini, personaggi del cinema e del teatro tra i quali Marisol, Warhol, Kogelnik, Cage, Ringgold, Rauschenberg, Oldenburg, Lebel, Bontecou, Matta e Niki & Jean. Il tema della mostra è il processo creativo negli anni 1950-1970 a Roma, Stoccolma, Parigi e New York.
- Territories of Waste: 14 settembre 2022 – 8 gennaio 2023. La mostra collettiva riunisce opere d’arte che si occupano del tema dei rifiuti che sono ovunque e lasciano dietro di sé paesaggi devastati e scorie tossiche che inquinano l’intera ecosfera, gli oceani, l’aria, il suolo e perfino il nostro cibo.
Eventi
- Architekturwoche Basel [Settimana dell’architettura] 9-15 maggio 2022. È la Prima edizione di una nuova biennale specializzata. Per una settimana a Basilea tutto ruota intorno all’architettura, allo sviluppo urbano, alle novità e ai trend. In collaborazione con il Museo svizzero di architettura cittadino e Open House Basel. Sono in programma workshop, tavole rotonde e visite guidate. Info: www.architekturwoche.ch
- Art Basel 16-19 giugno 2022. È considerata la fiera più importante al mondo per l’arte del XX e del XXI secolo, con succursali persino a Miami e a Hong Kong. Saranno presenti oltre 300 espositori selezionati provenienti dalle gallerie più famose al mondo. Nei suoi quattro giorni di durata Art Basel sarà un importantissimo museo temporaneo. È un’occasione per incontrare artisti, collezionisti d’arte e molte celebrità della scena culturale mondiale. Info: www.artbasel.ch
Inaugurazioni
Nel mese di aprile 2022 saranno inaugurati due nuovi edifici:
- Roche Turm Bau 2 (Grenzacherstrasse, 183). La seconda torre del complesso che ospita gli uffici dell’industria farmaceutica con i suoi 50 piani e 205 metri di altezza supererà addirittura la prima torre di 27 metri diventando così l’edificio più alto della Svizzera, ben visibile oltre i confini della città. Entrambe le torri sono state progettate dagli architetti basilesi Herzog & de Meuron. Un terzo edificio, meno alto, è attualmente in costruzione. Info: www.roche.ch
- Novartis Pavillon nel Novartis Campus (Fabrikstrasse, 2). Il nuovo edificio sarà un luogo di incontro con un’esposizione scientifica interattiva, una caffetteria e un’area eventi L’intero campus sarà aperto al pubblico dall’autunno 2022. L’edificio è stato progettato dal designer e architetto italiano Michele De Lucchi e realizzato in collaborazione con lo studio di architettura Blaser di Basilea. Info: www.campusnovartis.com
La città in una Card
Chi soggiorna a Basilea riceve la BaselCard, che offre il 50% di sconto sul biglietto di ingresso ai musei di Basilea,oltre all’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e altri vantaggi.
Web
Info: www.basel.com