La Ferrovia Vigezzina-Centovalli corre tra Locarno a Domodossola e, oltre a essere un importante collegamento transnazionale che festeggia quest’anno il centenario, è anche una splendida linea turistica.
Il percorso è lungo 52 chilometri tortuosi, con 31 gallerie e 83 ponti. Passa tra i paesi, serpeggiando lentamente attraverso valli ricche di boschi che, con l’arrivo dell’autunno, assumono i colori caratteristici della stagione: rosso, giallo, arancio, marrone e ancora un po’ di verde.
La vista dai finestrini del treno è uno spettacolo e, per questo, dal 14 ottobre all’11 novembre 2023 torna il biglietto speciale, valido due giorni, che offre un viaggio di andata e ritorno sull’intera tratta con la possibilità di effettuare una sosta intermedia (all’andata o al ritorno) per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario. Il biglietto costa 50 euro in prima classe o 40 in seconda, nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi. Negli altri giorni costa rispettivamente: 46 e 36 euro. I ragazzi dai 6 ai 16 anni pagano metà tariffa. È compresa la prenotazione del posto.
Un consiglio: il Treno del Foliage è un’esperienza che ha avuto un grande successo ed è molto ricercata. Si corre il serio rischio di non trovare posti nei fine settimana, così è meglio prenotare con largo anticipo o (potendo) viaggiare nei giorni feriali.
Info:
Ferrrovia Vigezzina-Centovalli: www.vigezzinacentovalli.com/foliage
Acquisto biglietti: prenota.vigezzinacentovalli.com