Tutti conoscono Jurassic Park, il film di Steven Spielberg che narra il tentativo di clonare gli animali preistorici per creare un parco naturalistico molto particolare. Quella era fantascienza, però il termine scientifico “Giurassico” designa un periodo geologico, risalente secondo gli studiosi da 200 a 145 milioni di anni fa, nel quale sarebbe avvenuta la grande estinzione di massa degli animali preistorici.
Il nome Giurassico deriva proprio da Jura, il cantone che si trova nella parte nord-occidentale della Svizzera. E se volete saperne di più sul “vero” giurassico basta andare a Porrentruy, una graziosa cittadina di circa 7’000 abitanti vicino al confine con la Francia, dove c’è Jurassica, un sito museale dedicato alla paleontologia e alla botanica della zona, chiamata Arco del Giura.
Qui e nel sito satellite del museo Dinotec, sono conservati numerosi e importanti reperti della fauna di vertebrati marini del Giurassico, di quell’era in cui il territorio era il fondale di un vasto oceano, e le impronte di dinosauri. Jurassica è anche un centro di ricerca scientifico e organizza annualmente dei campi di istruzione in paleontologia in collaborazione con l’Università di Firenze.
Il museo si trova in un vasto complesso, al cui interno è stato ricavato anche un grande Orto botanico che comprende due sezioni. La prima, quella orientale ha sette serre tematiche che ricreano diversi habitat vegetali; mentre la seconda, quella occidentale, è un un giardino all’aperto suddiviso in diverse aree.
Ci sono un arboreto con alberi centenari; una collezione di oltre 80 varietà di rose e 180 iris e il giardino del Jura, che ospita oltre 800 specie di piante autoctone e sono conservate le varietà storiche di alberi da frutto della regione dell’Ajoie, quella dove si trova Porrentruy.
Molte cose da vedere
Ma Porrentruy non c’è solo Jurassica. La città ha una storia antica e molto movimentata. È stata molto importante nel periodo rinascimentale-barocco quando fu la residenza dei principi vescovi di Basilea dal 1527 al 1792 quando dovettero abbandonare la città diventata ormai protestante. Vivevano nell’antico castello della fine del XIII Secolo, che ancora oggi domina il centro storico, e sul torrione rotondo è ancora visibile il grande stemma con il pastorale vescovile.
Dell’antico splendore rimangono parecchie cose da vedere oltre al castello. Nel centro storico sono conservate le case borghesi in stile barocco, gotico e neoclassico; ci sono le due grandi fontane cinquecentesche dette: della Samaritana, e dello Svizzero e le due antiche chiese di Saint-Pierre (XIV secolo) e di Saint-Germain (XIII secolo). Una volta Porrentruy era circondata da mura e la Porte de France è quello che rimane delle fortificazioni medievali della città.
Info:
Jurassica: www.jurassica.ch
Turismo Giura: www.juratourisme.ch