La Herzroute , la “Via del Cuore“, è la pista ciclabile regionale marcata con il numero 99. Si snoda per 720 chilometri da nord-est a sudovest, dal Lago di Costanza a Rorschach in Canton San Gallo fino al Lago di Ginevra a Losanna nel Vaud. Per percorrerla tutta ci vogliono 13 giorni ma ne vale la pena perché si percorrono stradine senza traffico attraversando angoli pittoreschi tra campi, borghi e siti storici (oltre 20), laghi ma anche superando colline e salite per un totale di 12’000 metri di dislivello.
Insomma, anche se le tappe non sono molto lunghe in termini di chilometraggio, il percorso è impegnativo perché nel disegnarlo non si è scelto il tratto di strada più breve o più comodo tra due località, ma il più bello per paesaggi e panorami. E per questo motivi, talvolta ci sono deviazioni, giri strani e anche difficoltà che però sono accessibili anche ai meno sportivi grazie all’impiego delle biciclette elettriche.
La Herzroute è in continuo sviluppo. Oltre all’itinerario lineare del percorso principale, ne sono stati sviluppati altri, circolari. Due di questi sono stati aperti di recente e sono segnalati con il numero 899. Partono dalla bellissima cittadina di Burgdorf, nella famosa Emmental in Canton Berna. L’uno, di 48 chilometri, va verso est e supera circa 1’000 metri di dislivello. L’altro percorso, di 45 chilometri, va nella direzione opposta verso ovest passando tra boschi e creste.
Questi due itinerari circolari da Burgdorf completano la rete di percorsi segnalati per e-bike dell’Emmental, che ora supera i 450 chilometri di sviluppo. Le bici elettriche moderne dovrebbero essere in grado di affrontare questa tappa con una sola carica, ma in ogni caso ci sono stazioni di ricarica a intervalli di circa 20 chilometri l’una dall’altra. Sono contrassegnate e si trovano sempre e vicino a un ristorante.
Info:
Herzroute: www.herzroute.ch
Turismo Emmental: www.emmental.ch